mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come personalizzare la disposizione delle icone su iPhone

La schermata iniziale dei dispositivi iOS è rimasta pressochè inalterata dal 2007, quando fu presentato il primo iPhone, ad oggi che sono passati 6 anni. La personalizzazione della schermata home è rimasta invariata con la classica suddivisione per file di 4 applicazioni, con la sola novità rappresentata dal display dell’iPhone 5 da 4 pollici che permette di visualizzare una fila aggiuntiva.

CustomGrid-2

La mancanza di reale personalizzazione nativa con iOS ha visto molti temi installabili col jailbreak prosperare, e anche se Springtomize 2 e Iconoclasm sono alcuni must-have per quanto attiene le icone della schermata principale, anche il tweak che vedremo oggi CustomGrid 2 è sicuramente un applicativo interessante.

La personalizzazione della disposizione delle icone, può sembrare una procedura per lo più legata al fattore vanitoso di modifica estetica del proprio device, ma spesso legata anche ad utilizzi più pratici del device. Ad esempio pensare che andando a stipare tutte le applicazioni preferite sulla prima pagina, dovrete scorrere di meno tra le pagine, migliorando la velocità di utilizzo del vostro iPhone.

CustomGrid 2 permette di avere le icone esattamente come le volete, e toglie il vincolo restrittivo imposto da Apple. Non solo funziona con la schermata iniziale, ma anche nel dock e app switcher, e anche se non è ancora compatibile con Infinidock, funziona con altri tweak del calibro di Springtomize, Infiniboard e SBRotator.

Tutte le tue opzioni del tweak Customgrid 2 possono essere configurate all’interno dell’applicazione nativa Impostazioni, esso è installabile dalla repository di BigBoss al prezzo di $ 0.99. Per installare tale tweak ricordiamo dovrete disporre di un dispositivo con jailbreak effettuato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni