venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come salvare le applicazioni e tweaks di Cydia relativi al jailbreak

Absinthe 2.0 il nuovo tool di jailbreak untethered per dispositivi con iOS 5.1.1 potrebbe arrivare nelle prossime ore, vi mostriamo la procedura per salvare tutte le applicazioni e tweaks di Cydia per ripristinarle sul dispositivo in caso di aggiornamento all’ultimo firmware 5.1.1 e riesecuzione del jailbreak.

immagine applicazione Cydia

Sapete bene che se avete un dispositivo con iOS precedente al 5.1.1 jailbrekkato e volete aggiornare il dispositivo all’ultimo firmware dovrete ripristinare. Per il backup di iTunes lo potete tranquillamente rimettere ed il jailbreak non influisce su questo, ma per chi ha già molti tweak ed app installate da Cydia successivamente al ripristino ed al nuovo jailbreak deve reinstallarle da capo a meno che non esgua un salvataggio degli stessi.  Oggi vedremo quali sono le possibilità per eseguire il salvataggio dei dati relativi a Cydia.

I metodi che vedremo sono diversi:

1- Mediante Cydia

salvataggio tweaks mediante cydia

Come  accade in App Store, Cydia tiene un registro degli acquisti effettuati con il vostro account. È possibile visualizzare l’intero elenco degli acquisti cliccando su “Manage Accounts (Gestione account)” in Cydia. Eseguite il Login e cliccate su “Installable Purchases (Acquisti installabili).” Tutte le modifiche e le applicazioni che avete comprato con il vostro ID account Cydia saranno elencate gratuitamnet in modo che potrete reinstallarle. La solzione è smeplice ma c’è un problema: Cydia mantiene solo la lista delle app pagate e dei tweaks, non quelli gratuiti, che possono anche essere molti.

2- OpenBackup

Openbackup-Cydia

OpenBackup è la migliore opzione gratuita, è possibile scaricare OpenBackup da Cydia e l’applicazione automaticamente esegue il backup delle applicazioni tweaks con icloud o iTunes. Basterà cliccare su “Backup”, e l’app salverà tutti i pacchetti Cydia nel filesystem del vostro iPhone, in modo che possano essere inviati poi ad icloud o iTunes tramite una  sincronizzazione. Quando aggiornerete al nuovo iOS e ri-eseguirete il jailbreak del dispositivo, installare nuovamente OpenBackup e cliccare su “Restore”, e l’applicazione recupera i pacchetti a pagamento e gratuiti installandoli nuovamente.

3- PKGBackup

PKGBackup Cydia

PKGBackup è forse la migliore app per eseguire il backup in Cydia, anche se dovrete acquistarla al prezzo di 8$, anche se ne vale veramente la pena di spendere questi soldi, PKGBackup non è la più bella app, ma funziona e vanta il maggior numero di caratteristiche.

È possibile scegliere tra tre modi per eseguire il backup: il salvataggio dei dati a livello locale in un contatto della rubrica, o la memorizzazione in modalità wireless sia con Dropbox o SugarSync. Ci sono molte opzioni per la configurazione, inclusi backup multipli. PKGBackup esplorerà il vostro dispositivo jailbroken per determinare quello che c’è da salvare, e l’applicazione vi permetterà di scegliere quali tipi di file da salvare (file delle preferenze, fonti di Cydia App Store, applicazioni, ecc.). Quando si esegue ancora il jailbreak installando PKGBackup dalla lista degli acquisti installabili in Cydia, il ripristino da backup precedente rimetterà tutto come prima.

4- xBackup

xBackup Cydia

Un’alternativa più economica di PKGBackup è xBackup, disponibile in Cydia al prezzo di $ 1,50 ed è un pò più semplice da utilizzare. xBackup salva tutto direttamente dal layout. Una volta installato xBackup, basta premere “Backup” e lasciare che l’applicazione faccia il suo dovere. Sincronizzare il dispositivo con iTunes per salvare i file di backup. Quando si esegue nuovamente il jailbreak sincronizzare il dispositivo con iTunes, installare xBackup in Cydia e utilizzare la funzione “Restore”.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni