venerdì, 5 luglio 2019

iAppLock: impostiamo le password alle singole applicazioni di iOS

Conosciamo tutti i classici metodi per garantire la sicurezza dei dati e cella credo ai nostri dispositivi quali iPhone e iPad, oggi però andiamo a vedere un nuovo ed interessante tweak che ci permette di impostare una password per una o più applicazioni di terze parti presenti sul dispositivo. Esso prende il nome di ippico e lo possiamo scaricare direttamente da Cydia.

iAppLock Cydia

 iAppLock é uno di pochi tweak che una volta installato non dispone di un sottomano presente nel menu impostazioni del dispositivo, ma esso si presenta come un applicazione con tanto di icona che potremo vedere sulla springbiard del nostro iPhone o iPad.

Una volta aperto iAppLock potrete notare il pulsante “+” che vi permetterà di aggiungere le applicazioni che volete proteggere con la password, con la versione free del tweak potrete aggiungere fino a 5 applicazioni, mentre se volete utilizzare tale funzione per un numero superiore di app dovete acquistare la versione a pagamento del programma.

iAppLock Cydia

Impostato il tutto, una volta che qualcuno proverà ad entrare in una delle applicazioni impostate uscita un popup  che chiede di inserire tale codice impostato. A maggiore sicurezza, iAppLock ha anche per sé stesso una password applicata, in modo tale che chi tenta di disattivarlo non potrà avere gioco facile.

iAppLock Cydia

Al momento il tweak non consente l’utilizzo di password alfanumeriche, ma si spera che tale aggiunta possa esser fatta in seguito dallo sviluppatore. È  presente inoltre un menu  impostazioni che permette di settare l’opzione secondo cui, inserita la password di sblocco in una delle applicazioni, per un periodo di tempo impostato non dovrete più inserire nuovamente la stessa. iAppLock é disponibile al download direttamente su Cydia nella repository di BigBoss.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni