venerdì, 5 luglio 2019

iPhone ed iPad analizzano gli atleti nelle olimpiadi di Sochi 2014

Nonostante Samsung avesse provato a fare la furba, cercando di vietare a tutti gli atleti e loro staff di mostrare in pubblico durante la manifestazione delle Olimpiadi di Sochi 2014 i loghi Apple, i dispositivi dell’azienda californiana come sempre sono presenti e fanno parlare di se. La squadra americana di bob e skeleton. utilizza i device Apple, abbinate a particolari applicazioni per monitorare i dati di performance degli atleti.

ubersense-coaching-ipad-sochi-2014

Gli allenatori utilizzano infatti iPhone 5S ed iPad Air di ultima generazione e la loro fantastica utility di registrazione video in modalità slow motion a 120 FPS per filmare le prestazioni dei propri atleti impegnati nelle rispettive discese. Grazie ad un applicazione denominata Ubersense Coach, il video registrato viene riprodotto alla moviola permettendo un’analisi frame-by-frame della tecnica utilizzata durante la prestazione sportiva, potendo quindi apportare correzioni sulla tecnica e tattica di discesa degli ateli impegnati nel bob e nello skeleton.

L’applicazione consente effetti zoom sul filmato registrato, ma anche di dividere in due lo schermo e confrontare due video in modo da notare differenze sulle performance degli atleti. Oltre a questo gli allenatori possono usare lo schermo come una sorta di lavagna per appunti o disegni vari da mostrare agli atleti alla fine della loro prova. Vediamo nel seguente filmato l’utilizzo dei device Apple alle Olimpiadi di Sochi:

Ricordiamo a tutti che chi vuole vedere le Olimpiadi di Sochi 2014 in streaming sul proprio iPhone o iPad non deve farl altro che seguire le indicazioni contenute in questo nostro articolo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni