giovedì, 4 luglio 2019

Risolvi i problemi di Wi-Fi su iOS 8 e iOS 8.1

Come annunciato qualche giorno fa, è arrivato su Cydia, per i dispositivi con jailbreak, un fix che permette id risolvere i problemi alle connessioni Wi-Fi su iOS 8 e iOS 8.1. Si tratta di WiFried (AWDL Disable), sviluppato da Mario Ciabarra e che andremo a conoscere nel dettaglio all’interno dell’articolo.

WiFried-Cydia

I dispositivi iOS utilizzano una tecnologia che rende possibile in rete il peer-to-peer, che si chiama AWDL. Questa è utilizzata per funzioni come AirPlay, AirDrop e GameKit, una tecnologia a bassa latenza, e funziona con la propria soluzione dedicata di Apple chiamato ‘awdl0’.

Il problema nasce con la decisione di Apple di mettere davanti AirDrop al Wi-Fi piuttosto cosa che avviene anche per il Bluetooth, come altre sue tecnologie come Immediate HostSpot, GameKit ecc, e a causa di questo,  gli utenti che hanno iOS 8 e Yosemite soffrono di problemi di prestazioni Wi-Fi.

Per verificare questo  basta eseguire una applicazione di test di velocità Internet e attivare il Control Center che a sua volta attiverà AirDrop, e noterete un improvviso calo di prestazioni Wi-Fi. Ciabarra nel suo fix disabilita AWDL, con l tweak WiFried (AWDL Disable), che permette tramite un toggle di abilitare e disabilitare il fix in modo che potrete utilizzare ancora le funzioni collegate al AWDL.

WiFried (AWDL Disable) è disponibile gratis su Cydia e lo potete scaricare direttamente dalla repository di ModMyi, ovviamente per poter usufruire di questo fix dovrete disporre di un device con jailbreak.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni