venerdì, 5 luglio 2019

Saurik risponde agli utenti per quanto attiene Cydia e Cydia per Mac

Il fondatore di Cydia Jay Freeman, in arte Saurik, in quest ultimo periodo è statao accusato su diversi forum e social network di aver un pò abbandonato lo sviluppo di Cydia ed i nuovi progetti di cui aveva parlato in precedenza quali una nuova versione di Cydia per Mac.

Saurik Cydia

Gli utenti lo hanno accusato a più riprese di pensare solo agli introiti derivati da Cydia e non a continuare lo sviluppo del programma. Saurik, toccato nel vivo, ha risposto attraverso un intervista andata online sulle pagine di un blog, vediamone i contenuti principali delle risposte e spiegazioni date da Saurik in merito.

Lo sfogo di alcuni utenti è avvenuto  avvenuto nella sezione Featured Theme del forum di ModMyi, e le accuse erano focalizzate sopratutto sui presunti guadagni che lo stesso Saurik avrebbe da Cydia, circa il 30% di quanto venduto su tale Store, e sui pochi investimenti che in questo momento egli sta eseguendo. Saurik ha subito puntualizzato l’argomento che gli sta più a cuore, smentendo di incassare tali cifre per ogni tweak o contenuto venduto su Cydia Store, vediamo le sue parole:

“Della cifra incassata dalla vendita, il 70% finisce allo sviluppatore, il 7,5%  è di PayPal, il 7,5% è l’IVA, quindi il mio guadagno non può essere del 30%”. Da un rapido calcolo, Saurik guadagnerebbe da Cydia circa il 15% di tutte le vendite. “Store come questo non producono molti guadagni … potete pensare tutto quello che volete, ma non cambiano i fatti: Apple forse è l’unica che guadagna dal proprio App Store, Android Market perde soldi, ed altri Store sono dei pozzi di disperazione e di debiti. Ad esempio per un applicazione molto popolare come ad esempio Intelliborn, io guadagno solo l’1% della cifra incassata dalle vendite”.

Saurik affronta poi il tema Cydia per Mac, un progetto che aveva dichiarato mesi fa in cantiere e di cui poi non si è saputo più nulla a riguardo:

“Le mie scuse su queso argomento sono state fatte moltissime volte, l’ho scritto su quasi tutti i forum che esistono in rete ma sembra che questa sia una cosa di cui si parlerà di questo fino al giorno della mia morte … Scommetto. Sono  dispiaciuto. Ho imparato una lezione, e ora non parlerò più dei miei progetti alla gente. Abbiamo lavorato sodo a quello e principalmente al  “Substrate per Mac“, e coi tester ho scoperto che non funziona, abbiamo lavorato duro ma con l’uscita poi di Lion tutto è diventato più difficile a causa dei sandbox, che a differenza di iOS, non è possibile “patchare il kernel con un jailbreak”.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni