venerdì, 5 luglio 2019

Saurik parla di MobilSubstrate, 64-bit jailbreak e tweaks

Il rilascio improvviso del jailbreak di iOS 7 Evasi0n 7 è stata una sorpresa gradita di Natale per molti utenti, anche se visto il troppo “effetto a sorpresa” utilizzato dal team Evad3rs, molti tweak e Cydia stessa non era pronti a tale avvenimento. Così i dispositivi più novi come iPhone 5S, iPad Air ed iPad Mini Retina hanno riscontrato problemi di compatibilità con molti tweak, questo a causa del MobilSubstrate non aggiornato. Saurik, fondatore di Cydia, ci parla proprio di questo e di molto altro ancora.

saurik-jailbreakcon

Saurik sta lavorando all’aggiornamento del MobileSubstrate, un riferimento per molti tweaks in quanto il codice dello stesso viene utilizzato in molti programma presenti su Cydia. Tale aggiornamento è necessario a causa della nuova architettura a 64 -bit che i dispositivi A7 utilizzano, rispetto alla tecnologia a 32-bit che i dispositivi di vecchia generazione avevano. Non appena MobileSubstrate sarà disponibile, anche gli sviluppatori potranno così aggiornare i loro tweak rendendoli compatibili e funzionanti con tale dispositivi. Ecco le parole di Saurik:

Tutti i programmi di Apple sono ora a 64-bit e richiederanno estensioni a 64-bit. Fortunatamente, l’ estensione può banalmente essere sia a 32-bit che a 64bit nello stesso modo, ma questo richiede allo sviluppatore di ricompilare il tweak.

Substrate è una piattaforma per l’iniezione di codice in un altro processo, come se fosse una biblioteca, qualsiasi tweak non è altro che un estensione del substrate e dovranno essere così riscritti. Un estensione del Substrate  piuò essere vista come un codice che viene eseguito in un processo che estende il suo comportamento e modifica la sua logica, mentre un tweak in generale è un semplice pacchetto che modifica un file plist iOS, ecco perchè alcuni tweak funzionano sui device A7 ed altri no.

Saurik non ha fornito un ETA er il rilascio del nuovo MobileSubstrate, ma vista la velocità con cui è stata aggiornata Cydia, non dovremo attendere poi molto.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni