giovedì, 4 luglio 2019

Come effettuare il downgrade da Yosemite a Mavericks su Mac

Abbiamo visto dopo il WWDC che Apple ha rilasciato le prime versioni beta del nuovo sistema operativo per Mac OS X 10.10 Yosemite. In attesa che tale firmware arrivi nella sua versione definitiva, abbiamo visto come installare le prime beta già da ora, ma per chi  on è contento di tale nuova versione, oggi postiamo una guida per effettuare il downgrade da Yosemite a Mavericks.

downgrade-Yosemite-Mavericks

La procedura di downgrade non è proprio semplice, Apple rende infatti l’aggiornamento del sistema operativo tipicamente un viaggio di sola andata.

Recovery System

Alcune persone che hanno montato Yosemite sono state in grado di avviare il sistema di recupero del Mac (a cui si accede tenendo premuti i tasti di command e R durante il boot) e reinstallare Mavericks da lì.

OS X Internet Recovery

La soluzione alternativa è quella di utilizzare OS X Internet Recovery, i modelli di Mac introdotti dal rilascio di OS X Lion nel 2011 hanno la capacità di ripristinare stessi fintanto che sono connessi a Internet. Alcuni modelli di Mac distribuiti prima di Lion possono usare OS X Internet Recovery on una patch firmware), potete vedere la lista Apple direttamente  sul sito di supporto.Per accedere a OS X Internet Recovery, tenere premuto il command, e il tasto R contemporaneamente  durante l’avvio.

Saprete se siete in OS X Internet Recovery se si vede un globo rotante sul vostro schermo Mac, con una barra di avanzamento che mostra un conto alla rovescia in minuti. Ecco Internet Recovery vi indica che il download dai server di Apple è in corso. La procedura necessiterà di un pò di tempo, in quanto si deve scaricare tutto dai server Apple, siate pazienti.

Ci sono alcune avvertenze che dovete tenere a mente se si utilizza questo metodo: prima di tutto, avrete bisogno di una rete che supporta Wi-Fi Protected Access (WPA o WPA2) come protocollo di sicurezza. In secondo luogo, quando il Mac ripristina, installerà la versione di OS X con cui è nato, quindi dovrete aggiornare nuovamente tramite il Mac App Store per avere Mavericks.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni