venerdì, 5 luglio 2019

Come installare OS X Yosemite come nuova partizione sul proprio Mac

Molti di voi avranno deciso di provare il nuovo sistema operativo OS X 10.10 Yosemite installandolo sul proprio Mac, anche se si tratta solo della prima Developer Preview, ma se non volete sovrascrivere il vostro attuale set-up e preferite per installare la build separatamente, oggi andiamo a vedere la guida per installare OS X Yosemite in dual-boot, creando una partizione separata sul vostro dispositivo di archiviazione principale del Mac.

sfondo-yosemite

Prerequisiti:

Il dual-boot è eseguibile se sul vostro Mac avete installato OS X 10.1, 10.9, 10.8 Mountain Lion, o qualsiasi altro tipo di OS X, a condizione che il Mac sia compatibile con i requisiti minimi di Yosemite.

Prima di iniziare, è necessario scaricare OS X 10.10 Yosemite Developer Preview dal nostro link, e assicurarsi di avere almeno 15 GB di spazio libero su disco. Effettuate per precauzione un back-up dei contenuti importanti, nel caso qualcosa vada storto nella procedura.

Creazione della partizione:

Prima di tutto, creiamo la partizione. Open Disk Utility (ricercatelo con Spotlight), e selezionare il disco rigido che si desidera partizionare sul lato sinistro.

Ora selezionare la scheda Partizione, e cliccate sul pulsante più prima di selezionare un nome appropriato per la nuova partizione. A questo punto, è possibile allocare la dimensione della partizione, mettete 15GB è una discreta quantità, oppure valori maggiori.

Cliccate su applica per completare la creazione della partizione, e poi si è pronti a passare alla installazione di Yosemite.

Installazione OS X Yosemite:

Recarsi in /Applicazioni/ e cercare il file di installazione scaricato di Yosemite. Fate doppio clic per lanciarlo. Nella scelta del luogo di destinazione, optare per la partizione creata nei passaggi di cui sopra, ora, attendere che il programma di installazione andrà a riavviare il Mac e lasciarlo completare il processo di installazione.

Dual-Boot Yosemite con Mavericks:

Una volta che il processo è completo, avrete sia Yosemite che il solito sistema operativo installato, e per effettuare il dual-boot, tenete premuto il tasto Opzione per selezionare la partizione del volume desiderato per l’avvio. In questo modo, si può godere il meglio di entrambi i mondi.

Rimozione di Yosemite partizione:

Quando hai finito di testare Yosemite beta e desiderate rimuoverlo dal vostro Mac, è sufficiente tornare a Utility Disco, selezionare la partizione Yosemite HD, e quindi eliminarla. Ora basta ridimensionare la partizione precedente per farla tornare come prima.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni