mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco 7 consigli per scattare foto di panorami con il vostro iPhone

Se siete abituati a scattare delle fotografie con il vostro iPhone, vi sarà sicuramente successo di scattare un immagine in modalità paesaggio e di non ottenere un risultato finale apprezzabile. In molti avranno sperimentato per capire quali sono gli accorgimenti da adottare per migliorare la qualità delle fotografie, ma oggi vedremo sette accorgimenti per scattare delle bellissime foto in  modalità paesaggio con il proprio iPhone.

foto-oanoramiche-suggerimenti

L’iPhone, vista la natura del sensore montato, fa più fatica a garantire foto di qualità superiore quando si è in condizioni di scarsa illuminazione., ma quando scattiamo foto in modalità paesaggio solitamente ci troviamo in condizioni di luce ottimale, che porta a poter scattare immagini che hanno poco da invidiare a quelle scattate con una reflex digitale. Seguendo i suggerimenti che andremo a vedere in questo articolo riuscirete  a scattare foto di paesaggi davvero belle.

1- Cercate un interessante primo piano

foto-panoramiche-suggerimenti-2

Uno degli errori più frequenti nello scattare foto in modalità paesaggio è quello di concentrarsi esclusivamente sullo sfondo certo questa è la parte più significativa della scena, ma dovreste sempre aggiungere un contesto ed una prospettiva per la foto includendo dettagli rilevanti in primo piano, perché solo nel contesto di questi dettagli è possibile indicare con precisione l’esperienza della scena. Dettagli semplici come alberi o rocce possono fare una differenza enorme.

2- Migliorate il panorama con dei soggetti umani

foto-panoramiche-suggerimenti-3

In molti si concentrano sul panorama che stanno fotografando, ma non tutti sanno che i soggetti umani che aggiungono una nuova dimensione alla fotografia. Naturalmente, non dovete avere la fotografia pieno di turisti che magari nemmeno conoscete, ma avere una figura solitaria certamente aggiunge una dimensione più emotiva alla foto.

3- Prestate attenzione al cielo

foto-panoramiche-suggerimenti-4

Il primo piano delle foto paesaggio è estremamente importante, ma dovete prestare attenzione anche al cielo, se la vostra immagine ne contempla uno. Un cielo chiaro è noioso così come quello tutto coperto. Solitamente un cielo nuvoloso a macchie risulta essere un ottima situazione per scattare delle fotografie di panorami.

4- Cercate la composizione corretta

foto-panoramiche-suggerimenti-5

Quando scattate l’immagine, prendetevi un secondo per inquadrare il tiro giusto, trovare l’angolazione migliore, e cercare di seguire questi suggerimenti per la composizione. Più di ogni altra composizione, nella fotografia di paesaggi si deve prestare attenzione al principio di diagonale. In poche parole, gli esperti affermano che gli elementi più importanti della vostra composizione devono essere collocati in diagonale, in modo che l’immagine è bilanciata sia orizzontalmente che verticalmente.

5- “La lunga e tortuosa strada”

foto-panoramiche-suggerimenti-6

Una delle cose che esce meglio nelle foto panoramiche sono le strade che si estendono in lontananza. Tali strade, che sono esempi di linee principali, aggiungono prospettiva per la foto e invitano gli spettatori a seguire inconsciamente il loro percorso.

6- scattate delle foto con HDR

 foto-panoramiche-suggerimenti-7

HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una modalità di cattura foto che combina automaticamente due o più esposizioni della stessa scena per esporre correttamente l’immagine alle luci ed ombre permettendovi di avere nella foto finale un bilanciamento ottimale.

7- migliorate le foto dopo lo scatto

foto-panoramiche-suggerimenti-8 foto-panoramiche-suggerimenti-9

Ci sono un sacco di applicazioni che vi permettono di modificare le vostre foto direttamente dal dispositivo, e vi portano ad ottenere dei miglioramenti alle fotografie scattate in precedenza, fate delle prove e sperimentate molto, potreste ottenere alla lunga dei risultati davvero migliori della semplice fotografia del panorama.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni