mercoledì, 3 luglio 2019

Creare foto panoramiche con il proprio iPhone con iOS 6

Dovete sapere che il vostro iPhone dispone di una delle migliore fotocamera compatte in circolazione, ma potreste avere dei problemi quando vi ritrovate ad effettuare una fotografie che non ha un formato 4:3. Mettete il caso che dovete scattare una foto relativa ad un monumento, tramonto, paesaggio, potete scattare diverse fotografie per immortalare tutto quanto vi trovate davanti agli occhi,  ma niente vi darà l’ampiezza e l’emozione di vedere tutto quanto in una sola foto.

Panorama-iphone

Per questo vi arriva in aiuto la nuova funzione introdotta su iPhone 5 ed iPhone 4S che prende il nome di panorama, che vi permetterà di scattare foto panoramiche semplicemente percorrendo con il dispositivo tutta la scena che volete immortalare. Oggi vedremo come effettuare una foto con l’opzione panorama per ottenere davvero ancora di più dalla fotocamera del vostro iPhone.

C’è una linea sottile tra ciò che separa una fotografia scattata con un obiettivo grandangolare e una fotografia panoramica. Non entreremo negli specifici dettagli ma la funzionalità panorama ci consente di ottenere un campo di vista più ampio di quanto l’occhio umano riesca a fare, almeno due volte più lungo ed alto.

panorama-iphone-iOS

La funzione panorama è molto semplice da utilizzare, dovrete aprire l’applicazione fotocamera e cliccare sulla voce Opzioni, quindi cliccare Panorama. Verrete forzatamente portati a posizionare il dispositivo in modalità portrait ed una barra orizzontale apparirà nel centro dello schermo mostrandovi quello che viene fotografato e una piccola anteprima dell’immagine panoramica che si sta formando.

Durante la procedura riceverete anche delle indicazioni su come procedere spostando l’iPhone in continuo durante l’acquisizione del panorama. Dovrete seguire queste indicazioni e continuare nell’acquisizione dell’immagine fino alla fine. La fotocamera permetterà l’acquisizione di un panorama fino a 240 gradi, cosa che dovrete tenere a mente quando effettuate questa operazione. Se non desiderate utilizzare tutti i 240 gradi completi, fermatevi prima, questo non vorrà sicuramente dire che otterrete una fotografia panoramica peggiore.

Una volta che avete focalizzato tutto quello che volete inserire nel panorama, cliccate sul pulsante di scatto per avviate la creazione della scena. Fate del vostro meglio per mantenere la freccia sulla linea centrale, perchè in caso contrario potreste aver dopo bisogno di piccoli ritagli della fotografia. Una volta terminata l’acquisizione del panorama cliccate nuovamente sul il pulsante di scatto per terminare la registrazione.

Di solito le fotografia panoramiche sono acquisite orizzontalmente, ma avrete la possibilità di scattare anche fotografie in verticale, basterà infatti capovolgere l’iPhone in modo che il pulsante di scatto si trova sulla destra prima di iniziare il panorama. Qui dovrete scorrete dal basso verso l’alto per ottenere l’acquisizione completa del panorama.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni