venerdì, 5 luglio 2019

BlackBerry riceve 1 miliardo di $ da Fairfax ed altri investitori

Avevamo parlato alcune settimane fa della situazione delicata di BlackBerry che era in attesa di nuove offerte di acquisizione da parte di esterni onde evitare che l’azienda vada in fallimento. La scadenza per la presentazione delle offerte era oggi, e puntuale è arrivato il comunicato in cui BlackBerry,  leader mondiale nel mercato delle comunicazioni mobili, annuncia di aver stipulato un accordo in cui Fairfax Financial Holdings Limited ed altri investitori istituzionali metteranno nell’azienda una cifra vicina al miliardo di dollari.

BlackBerry-Logo

Gli acquirenti  investiranno in BlackBerry attraverso un 1 miliardo di dollari in obbligazioni di collocamento convertibili, di cui 250 milioni acquisiti direttamente da Fairfax. La transazione dovrebbe essere completata entro le prossime due settimane. Dopo la chiusura della transazione, John S. Chen sarà nominato presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di BlackBerry e, in quel ruolo, sarà responsabile della direzione strategica, delle relazioni strategiche e degli obiettivi organizzativi di BlackBerry. Prem Watsa, Presidente e Amministratore Delegato di Fairfax , sarà nominato Lead Director e President of Compensation, Nomination and Governance Committee, mentre Thorsten Heins e David Kerr, rispettivamente CEO e Chief attuali, sembrano intenzionati a dimettersi dal consiglio.

Ecco le parole di Barbara Stymiest, presidente del consiglio di BlackBerry:

“Il consiglio BlackBerry ha condotto un esame approfondito delle alternative strategiche e perseguito la linea d’azione che ha ritenuto di migliore interesse per l’azienda ed i suoi azionisti. Tale finanziamento prevede un apporto di liquidità immediata a condizioni favorevoli per BlackBerry, migliorando la posizione di cassa sostanziale dell’azienda. Alcuni dei clienti più importanti al mondo si affidano a BlackBerry e l’azienda sta attuando le necessarie modifiche per rafforzarsi e rimanere un partner forte e innovativo per le loro esigenze”

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni