giovedì, 4 luglio 2019

Trasferire il proprio backup da un iPhone ad un’altro attraverso iCloud

Qualche fortunato italiano che si è recato all’estero potrebbe aver già messo le mani sul nuovo iPhone 5 di Apple, ma i molti potranno acquistarlo a partire dal prossimo 28 settembre. La prossima settimana sarà piena di nuovi utenti che si avvicinano al mondo Apple ma anche di chi cambia il proprio dispositivo.

backup-icloud

Tanti infatti dovranno trasferire i dati di backup sul proprio nuovo iPhone 5 prendendoli da un iPhone vecchio, mentre altri ancora eseguiranno la stessa operazione perchè magari passerranno da un iPhone più vecchio ad un meno vecchio. Vediamo quindi come trasferire i dati di backup del dispositivo vecchio su quello nuovo utilizzando iCloud.

Anche se non è una pratica standard, vi consigliamo di aggiornare il vostro vecchio iPhone ad iOS 6 per assicurarsi di non avere eventuali problemi di compatibilità durante la migrazione del backup dal vecchio iPhone su iOS 5.x o inferiore a iPhone 5 o altro iPhone con iOS 6.  iCloud esegue il backup del dispositivo una volta al giorno, ma è buona prassi eseguire il backup del vecchio dispositivo un’ultima volta prima di prima della procedura in modo che nulla vada perso. Avviate l’applicazione Impostazioni e navigate in  iCloud> Archivio e Backup e toccate il pulsante Esegui backup adesso.

Verificate che l’ultimo backup abbia l’ora corrente, ora spegnete il vecchio iPhone e accendete il nuovo, questo perchè è importante che non si creino conflitti utilizzando ancora il veccho iPhone. Dopo aver ripristinato ad iOS 6 il nuovo iPhone eseguite i passaggi preliminari di attuivazione collegandovi ad una rete WiFi.

backup-icloud-2

Arriverete ad una schermata in cui troverete l’impostazione “ripristinare backup da iCloud“, selezionatela e vi verrà richiesto di inserire il vostro Apple ID e relativa password.

backup-icloud-3

Ora selezionate l’ultimo backup del vostro vecchio dispositivo e cliccate su Ripristina. Attendere che il dispositivo abbia terminato il ripristino dal backup, il processo può richiedere più o meno tempo in base a quanti dati sono contenuti nel backup.

Alla fine del processo il nuovo iPhone si riavvierà e sarà pronto per l’uso. Collegandolo ad iTunes potrete sincronizzare i dati non contenuti nel backup quali musica, video, applicazioni, e così via e l’iPhone inizierà a ri-scaricare tutte le applicazioni in background. È possibile verificare e modificare quali dati vengono sincronizzati facendo clic sulle schede di sincronizzazione in iTunes. Dovrete immettere la password per l’ID Apple, account di posta elettronica  e segreteria telefonica nuovamente, questo perchè le password non vengono ripristinatei su un nuovo dispositivo per motivi di sicurezza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni