mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come eseguire il backup tramite iCloud [Guida]

Oggi andremo ad illustrarvi una delle nuove funzioni più interessanti introdotta dal sistema combinato iOS 5 ed iCloud, si tratta della possibilità di eseguire il backup dei nostri dispositivi iPhone, iPod Touch ed iPad senza collegare il dispositivo fisicamente al PC ma facendo il tutto attraverso la nuvoletta del servizio cloud di Apple.

iphone_icloud

Andiamo a vedere i semplici passaggi per eseguire questa operazione.

Occorrenti:

Ora dovremo attivare iCloud dal nostro dispositivo, per fare questo recatevi nel menù impostazioni, selezionate la voce iCloud ed inserite il vostro ID Apple che utilizzate per iTunes. Fatto questo non ci resta che attivare la funzionalità di backup, andate nella sezione “Archivio e backup” e provvedete ad attivare la selezione “Backup di iCloud”. L’attivazione del processo è stata eseguita con questi semplici passaggi, da questo momento ogni volta che collegherete il dispositivo al PC7Mac attraverso cavo non verrà più eseguita la procedura del salvataggio ed aggiornamento del backup.

Da ora potremo eseguire tale procedura direttamente sui nostri dispositivi ogni qualvolta saremo connessi ad una rete WiFi, iCloud infatti funziona come un grande “recipiente” online dove noi potremo archiviare tutte le nostre cose, permettendoci inoltre di raggiungere tale storage in mobilità, ovunque noi siamo, basterà avere una connessione dati a disposizione. Ora la prima volta che in ogni giornata ci collegheremo ad una rete WiFi il dispositivo eseguirà il backup su iCloud in maniera automatica, se vogliamo che ne esegua più di uno, quello successivo al primo automatico dovremmo eseguirlo manualmente recandoci nel menù

impostazioni>iCoud>Archivio e Backup>Esegui il backup adesso

Il primo backup di giornata sarà quello che sarà eseguito in maggior tempo, i successivi saranno ovviamente più corti in quanto andranno ad essere copiate in iCloud solo le informazioni che differiscono dall’ultimo salvataggio eseguito. Ricordate che il servizio iCloud di Apple fornisce gratuitamente uno spazio si 5 Giga online, spazi di memoria superiori dovranno essere acquistati mediante abbonamento annuale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni