venerdì, 5 luglio 2019

Guida a iMessage la nuova applicazione di iOS 5 per inviare SMS gratis

Una delle funzionalità più interessanti introdotte con l’avvento del nuovo sistema operativo iOS 5 è senz’altro iMessage, che permette agli utenti di inviare SMS ad altri utenti iPhone attraverso la rete 3G oppure Wi Fi, il tutto in maniera completamente gratuita.

 iMessage iOs 5 Apple

Visto lo scontato successo di questa applicazione, andiamo a vedere come settare il sistema analizzando inoltre alcune parti di esso. Con questa sintetica guida passo a passo si comprenderà sia quanto è semplice utilizzare iMessage, sia quanto utile può essere in numerose situazioni.

Andiamo a vedere i passaggiprincipali si settario ed utilizzo di iMessage:

  • Ovviamente come avviene per la stragrande maggioranza dei servizi Apple bisogna avere a disposizione un Apple ID.  Si tratta dell’identificativo, login e password, che utilizzate per comprare su iTunes o Apple Store, utilizzare iCloud, richiedere assistenza da Apple. Se non ne avete uno potete crearlo direttamente nella pagina ufficiale Apple;
registrazione Apple ID
  • Creato il vostro Apple ID andate in Impostazioni e sotto l’opzione Messaggi troverete l’interruttore per attivare iMessage. Prima di iniziare ad usare il sistema di messaggistica dovrete abilitare il servizio, fornendo ad Apple il vostro ID; una volta attuata questa procedura potrete settare diverse impostazioni associando l’indirizzo email  che volete usare per essere contattati da iMessage, se inviare ricevute di lettura dei messaggi che vi arrivano e se usare gli SMS quando non è disponibile iMessage.
  • L’indirizzo email che inserite per ricevere i contatti da iMessage deve essere autenticato da Apple, inserito un indirizzo email riceverete a quello stesso indirizzo un messaggio di Apple che vi chiederà di autorizzare la richiesta appena eseguita;
iMessage impostazioni
  •  Per inviare un messaggio gratuito ora basterà aprire l’applicazione messaggi e digitare il nome di un contatto, un indirizzo email o il suo numero di telefono. Se il destinatario avrà un dispositivo abilitato iMessage automaticamente la scritta in alto cambierà da “Nuovo Messaggio” in “Nuovo iMessage”, il nome del contatto apparirà in verde e potremo iniziare a comunicare. Se la persona non ha un dispositivo abilitato iMessage, il contatto apparirà in verde e in altro avremo la scritto “Nuovo Messaggio”.
  • Potremo mandare con iMessage non solo messaggi di testo ma anche foto, video, contatti ed è anche possibile condurre chat di gruppo, basta inserire nel campo indirizzo tutti i diversi contatti che vogliamo “invitare” alla nostra discussione.
iMessage Apple
  • L’applicazione permette l’invio di SMS utilizzando la connettività 3G o su Wi-Fi, in assenza di queste due reti non è in grado di operare. Se siamo in presenza di un iPhone è quindi sempre meglio tenere attivato il servizio di backup di invio su SMS (in impostazioni —> Messaggi).

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni