giovedì, 4 luglio 2019

Guida iOS 8, come attivare le condivisione in famiglia

Tra le diverse novità che Apple ha introdotto in iOS 8 troviamo anche la funzione Condivisione in Famiglia, con tale modalità attiva tutti gli acquisti di iTunes o App Store diventano disponibili su un massimo di cinque persone diverse selezionate come membri della propria famiglia, vediamo una guida su come impostarla.

condivisone-in-famiglia-iOS8

Con tale funzione contenuti come applicazioni, musica e film sono tutti condivisibili tra voi e la vostra famiglia, e tale funzionalità la potete impostare i  pochi e semplici passi che andremo a motrarvi di seguito.

Impostare la condivisione in famiglia e selezionare l’organizzatore

Per iniziare ad impostare tale funzione non dovrete far altro che recarvi in Impostazioni>iCloud>Imposta condivisione in Famiglia. Chi sceglie inizialmente di attivare la funzione viene designato come l’organizzatore, una sorta di capo famiglia., che potrà scegliere quali carte di credito vengono utilizzate per l’acquisto di contenuti in iTunes Store, App Store o iBookstore.

condivisone-in-famiglia-iOS8

Altri membri della famiglia selezionati hanno anche loro potere d’acquisto, anche se dovranno acquistare i contenuti con le stesse carte per rendere il contenuto condivisibile con gli altri. Questo vale per chiunque vuole rendere le applicazioni già acquistate o contenuti disponibili anche alla propria rete familiare.

Quando qualcuno diverso dall’organizzatore cercherà di effettuare un acquisto, una richiesta viene inviata al capo famiglia che potrà approvare o rifiutare la richiesta. Quest’ultimo potrà inoltre nominare qualsiasi membro della famiglia come genitore o tutore, che dà loro il potere di approvare le richieste di acquisto di altri membri.

Accesso agli acquisti passati

Dopo aver impostato i membri della famiglia, si ha accesso ad acquisti vecchi effettuati da altri membri della famiglia, per fare questo andate nella scheda acquisti sia in iTunes Store, App Store o iBookstore. Dovreste vedere la lista di acquisti che avete effettuato voi stessi, così come quella effettuata dai familiari.

Altre funzioni

localizzazione dispositivi: il capo famiglia ha la possibilità di monitorare l’ubicazione dei dispositivi di altri utenti tramite l’applicazione Trova il mio iPhone. Tutti gli utenti hanno le loro posizioni visualizzate nell’applicazione di default, ma è possibile disattivare la funzione tramite la l’impostazione apposita all’interno di iCloud.

condivisone-in-famiglia-iOS8

Condividere promemoria e foto: i promemoria che vengono creati all’interno della cartella Lista famiglia nell’app Promemoria vengono mostrati su tutti i dispositivi associati a quella famiglia. Essi vengono mostrati nell’applicazione Calendario di ognuno.

Apple permette anche di condividere i momenti più preziosi della vostra famiglia, foto o video scattate da membri della vostra cerchia familiare verranno caricati automaticamente nello Streaming foto e diventano visibili sui device di tutti. Inoltre, i membri della famiglia hanno la possibilità di lasciare commenti su qualsiasi foto o video caricati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni