mercoledì, 3 luglio 2019

Come utilizzare al meglio Mappe di Apple con questi 10 trucchi

L’applicazione Mappe di Apple dopo un avvio pieno di problemi sta trovando una sua dimensione fra i vari servizi di mappe e navigazione disponibili sui device portatili. Oggi andremo a vedere 10 trucchi che ci permetteranno di utilizzare al meglio tale applicativo.

mappe-apple-iOS8

1. Camminate a piedi?Utilizzate la funzione satellite

Se utilizzate la navigazione muovendovi a piedi, troverete molto più comodo utilizzare la visione satellitare delle mappe, in modo da poter vedere un percorso più ampio del vostro tragitto ed avere maggiori dettagli ed info utili sulle mappe.

2. Aggiungi gli indirizzi dei contatti nei Pin

I pin li potete utilizzare per aggiungere gli indirizzi dei vostri amici e contatti, in modo da segnare la loro abitazione, o altro luogo particolare. Per fare questo su iOS, toccare e tenere premuto per introdurre un Pin, quindi tocca la sua etichetta per vedere l’indirizzo. Scegliere Aggiungi a contatto e si può individuare una scheda contatto e apportare modifiche all’indirizzo, se necessario.

3. Visitate le città col Flyover

Flyover Tour, disponibile per alcune città, lancerà un breve tour di alcune delle principali attrazioni turistiche delle località scelta, comoda sia per le vacanze e sia per arrivare a conoscere il territorio locale in modo più approfondito.

4. Inviare localizzazione al proprio device mobile

Se usate Mappe su OS X e volete condividere una posizione particolare con il vostro iPhone o iPad, cliccate sull’etichetta posto, poi su Condividi, quindi scegliere il dispositivo. Vedrete una notifica su iPhone o iPad che vi riporterò tale posizione.

5. attivare o disabilitare lo storico delle localizzazioni

iOS tiene traccia delle localizzazioni effettuate di recente, che alcuni potranno trovare utile per rivedere le stesse in modo veloce, mentre per altri questo potrebbe essere invasivo. Per attivare o disattivare lo storico, cliccate su  Impostazioni>Privacy>localizzazione. Cliccate su servizi di sistema e poi sulle localizzazioni frequenti per controllare sulla vostra storia di viaggio o per disattivare la funzione.

6. Attivate la bussola

Se avete bisogno di vedere la direzione giusta da prendere, basta toccare sull’icona della posizione nella parte inferiore dello schermo per individuare la propria posizione, quindi toccare di nuovo per attivare la modalità bussola. Ruotando la mappa, dovrebbe ruotare automaticamente allo stesso tempo, aiutandovi a identificare punti di riferimento.

7. Esportare le mappe in PDF

Su OS X è possibile esportare la mappa in formato PDF, utile se avete bisogno di una mappa per un matrimonio, una conferenza di lavoro, o qualsiasi altra cosa, scegliere File e quindi esportare in PDF dal menu.

8. Bilanciare il volume 

Il volume dell’applicazione mappe funziona in modo indipendente da quello del vostro iPhone o iPad, quindi potete diminuire il volume delle indicazioni di navigazione non compromettendo lo stesso volume della musica che ascoltate.

9. Scoprite le applicazioni popolari in base alla vostra localizzazione

E’ possibile vedere le applicazioni di iTunes Store più popolari con altri utenti nella vostra zona. Toccare l’indicatore che mostra la posizione corrente, toccare l’etichetta pop-up che appare, e vi verrà presentata una lista.

10. Cercate i luoghi mediante Siri

Siri è un pratico aiuto per cercare dei luoghi, basta dire “trova il parco più vicino” o “trova un parco”, “Mostrami una mappa di …” oppure “Come arrivare …” e l’assistente vocale vi agevolerà le funzioni richieste.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni