mercoledì, 3 luglio 2019

Rimozione automatica messaggi iOS 8, ecco come attivarla

Una delle novità introdotte da Apple sul nuovo iOS 8 e presente sul sistema operativo è la possibilità di avere la rimozione automatica dei messaggi presenti sul nostro iPhone o iPad.  Questa andrà ad eliminare, dopo il tempo impostato, in automatico i messaggi, ma vediamo come attivare tale opzione.

rimozione-automatica-messaggi-iOS8

Apple ha introdotto questa nuova funzionalità di rimozione automatica dei messaggi all’interno del nuovo sistema operativo iOS 8, questo determina che dopo la tempistica impostata tutti i messaggi presenti sul dispositivo precedenti al periodo impostato vengono eliminati. Questo permette di liberare spazio nella memoria del dispositivo, in quanto sia i messaggi ma sopratutto eventuali immagini allegate occupano spazio sulla memoria del dispositivo.

Di default questa opzione è disattivata, quindi i messaggi vengono sempre mantenuti in memoria ma noi abbiamo facoltà di impostare una tempistica dopo cui i vecchi messaggi vengono eliminati, vediamo come fare:

Recatevi in Impostazioni>Messaggi>Conserva i messaggi qui troverete tre opzioni disponibili, l’opzione sempre che non determina nessuna cancellazione automatica dei messaggi, e le altre due opzioni 30 giorni e 1 anno, tempistiche dopo cui avverrà la cancellazione automatica di tutti i messaggi più vecchi di tale data.

Andando ad impostare una data di rimozione,verrà visualizzato il seguente avviso:

Vuoi eliminare i messaggi più vecchi?

Questa operazione eliminerà in modo permanente dal tuo dispositivo tutti i messaggi di testo e gli allegati ai messaggi più vecchi di un anno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni