mercoledì, 3 luglio 2019

Guida iOS 8, scopriamo tutte le novità per i messaggi

Continuiamo la nostra panoramica relativa alle novità che il nuovo iOS 8 ha introdotto sui nostri iPhone e iPad, oggi focalizziamo l’attenzione su l’applicazione messaggi, che ha una bella serie di novità importanti e molto utili. Scopriamo quindi la guida iOS 8 per quanto attiene l’app messaggi scoprendo le nuove features.

messaggi-iOS8

Risposta rapida ai messaggi in arrivo

Con iOS 8 possiamo rispondere rapidamente ai messaggi di testo quando appaiono, senza bisogno di aprire l’applicazione messaggi. Quando si riceve una nuova notifica sotto forma di banner, basta scorrere verso il basso per una risposta rapida. Se si riceve un nuovo messaggio come un avviso, avrete la possibilità di rispondere proprio direttamente da esso. Si può fare lo stesso nel Centro di notifica. Basta effettuare uno swipe verso sinistra per rispondere.

Condividere la posizione nei messaggi

Se volete far sapere a qualcuno la vostra posizione, basta cliccare su “Dettagli” nel thread dei messaggi, quindi tocca “Invia la mia posizione attuale”, il destinatario riceverà un link all’interno dell’app mappe di Apple con uno spillo che segnala la vostra posizione.

Se si desidera condividere la vostra posizione per un periodo di tempo lungo, allora sempre dallo stesso menù cliccate sull’opzione “Condividi la mia posizione” ora potete selezionare il limite di tempo in cui andrete a condividere la vostra posizione attuale con il destinatario. Per disattivare la scelta cliccate nella schermata “Dettagli” e selezionare “disattiva condivisione posizione.”

Condividere foto multiple contemporaneamente

Potete inviare con iOS 8 più foto in contemporanea, basta cliccare sull’icona della fotocamera e cliccare su ogni immagine che si desidera inviare.

Inviare audio e video che si autodistruggono

iOS 8 ora consente di impostare la scadenza per i video e audio che si inviano nei messaggi. Per utilizzare questa funzione per i video, basta tenere premuto l’icona della fotocamera in Messaggi, quindi registrare il video. Per inviare l’audio, basta selezionare l’icona del microfono. Dopo 2 minuti, questi vengono eliminati da entrambi i telefoni.

Cancellazione automatica thread messaggi

I thread dei messaggi occupano spazio sul dispositivo, potremo così ora impostare ogni quanto tempo essi verranno eliminati dal nostro dispositivo. Potete impostare il tutto da  Impostazioni> Messaggi> memorizzare i messaggi.

Visualizza tutti gli allegati di un thread

Come su WhatsApp potete vedere tutti gli allegati inviati e ricevuti in un thread di messaggi, cliccate su dettagli e nella schermata in basso vedrete tutti i media.

Rinominare e lasciare un thread di gruppo

I thread ora possono essere rinominati, basta andare nella sezione dettagli e scorrere fino ad oggetto per poter cambiare il nome dello stesso. Sempre nella sezione dettagli troverete anche l’opzione per lasciare il thread.

Impostare la modalità non disturbare per alcuni thread

Sempre dal menù dettagli del thread di messaggi potrete attivare l’opzione “non disturbare” che permette di eliminare le notifiche sonore dai messaggi che arriveranno in quella conversazione specifica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni