giovedì, 4 luglio 2019

Come avere alcune novità di iOS 8 anche sul proprio device con iOS 7

Abbiamo visto una settimana fa la presentazione del nuovo iOS 8 di apple avvenuta al WWDC, tante sono le novità di tale nuovo sistema operativo, tanto che in molti si sono già precipitati ad installare la prima versione beta. Per chi èerò ha dispositivi con il jailbreak l’installazione di tale firmware beta comporterebbe la perdita, fino a data da destinarsi, di tale procedura di sblocco, quindi in molti desistono per quello. Oggi vediamo però come avere alcune delle nuove funzioni di iOS 8 sui nostri iPhone con iOS 7.

iOS-8-Cydia

Notifiche interattive

Auki porta la funzione di risposta rapida anche sui device con iOS 7. La sua interfaccia è così elegante che è difficile da capire la differenza tra quella Apple di iOS 8 e quella di Auki, a differenza di quella Apple quella per il jailbreak funziona solo con l’applicazione Messaggi.

Widgets

In iOS 8, gli sviluppatori di applicazioni saranno in grado di offrire i propri widget nel centro di notifica per le applicazioni che si aggiornano in base alle notizie che provengono dalle rispettive applicazioni. Da quando Apple ha introdotto il Centro Notifiche con iOS 5, gli sviluppatori Cydia hanno rilasciato diversi widget personalizzati per il Notification Center. È anche possibile aggiungere widget alla schermata Home con i tweaks come iWidget, cosa non possibile su iOS 8.

QuickType

iOS 8 include una nuova funzione della tastiera chiamata QuickType, che rende la digitazione più facile grazie al suggerimento di parole contestualmente appropriate per completare le frasi. PredictiveKeyboard porta tale funzione sul vostro iPhone jailbroken. Si aggiunge una riga aggiuntiva alla tastiera iOS, e visualizza le previsioni in tempo reale.

Tastiere di terze parti

Apple per la prima volta in iOS 8 consente a terzi di introdurre delle tastiera per l’utilizzo su iPhone e iPad, ma questo è possibile anche da Cydia, grazie ai tweak disponibili, che peraltro alcuni sono gli stessi che riproporranno le loro tastiere ufficiali anche per iOs 8, parliamo di: SwipeSelection Pro, AltKeyboard 2, Flesky, Hipjot,.

Funzioni aggiunti Touch ID

iOS 8 permetterà agli sviluppatori di utilizzare le API del Touch ID, questo apre l’utilizzo del sensore a moltissime nuove funzionalità, tra cui i pagamenti online. Alcuni tweak proponevano già su Cydia nuove funzioni per il Touch ID, anche se non sono complete come quelle utilizzabli su iOS 8, alcuni tweak sono Asphaleia, BioLockdown, BioProtect.

Hey, Siri

Con iOS 8 Siri sarà sempre in ascolto, pronta ad esaudire le vostre richieste, questa funzione è stata introdotta su Cydia con il tweak OKSiri, disponibile per i device jailbroken.

Rinominare le conversazione dei messaggi

Anche la possibilità di rinominare le conversazioni di messaggi è disponibile su Cydia grazie al tweak MessageRenamer7, che da la possibilità di rinominare tali conversazioni anche su iOS 7.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni