venerdì, 5 luglio 2019

GIF animate su WhatsApp, come inviarle e visualizzarle

Con il rilascio della versione 2.16.12 avvenuta nella serata di ieri, WhatsApp ha introdotto alcune novità come il dipingere su foto e video e la condivisione dei link dei gruppi, mentre altre novità non sono espressamente richiamate nel changelog. Fra queste c’è la possibilità di inviare GIF animate su WhatsApp, attraverso la procedura che andremo a vedere qui di seguito.

GIF Animate su WhatsApp

Al momento l’invio di GIF animate su WhatsApp non è una funzione diretta che possiamo sfruttare all’interno dell’applicazione, ma bensì dovremo fare alcuni passaggi per poterla utilizzare. Innanzitutto dovremo avere un account Google per poter accedere a Google Drive. Nel dettaglio dobbiamo andare a recuperare la GIF animata che vogliamo condividere su WhatsApp, sia da un applicazione dedicata alle GIF, sia da Safari o altri servizi, l’importante è che siano supportati dalla funzionalità di condivisione dei file, quella nativa di iOS 10. Una volta che avete selezionato la GIF, andate sui pulsanti di condivisione e selezionate l’opzione aggiungi ad iCloud Drive.

Per arrivare ad utilizzare le GIF animate su WhatsApp dovrete quindi effettuare questo passaggio interno con Google Drive, una volta trasferita la GIF sul servizio, aprite Google Drive, dal browser o direttamente dall’applicazione dedicata e cliccate nuovamente sul pulsante di condivisione, ora selezionate la voce importa con WhatsApp, il file verrà trasferito nell’applicazione WhatsApp, e dovrete solo selezionare il contatto a cui inviare tale GIF animata ed il gioco è fatto. Troverete la stessa nella chat di conversazione e il ricevente potrà vedere la GIF e relativa animazione ricevendola come un normale messaggio contente un contenuto multimediale.

Al momento questa è l’unica soluzione per utilizzare le GIF animate su WhatsApp, prossimamente la selezione dell’immagine potrà essere effettuata direttamente dall’interno di WhatsApp, come quando andiamo a selezionare delle immagini o video, ma per il momento tale funzionalità non risulta essere ancora attiva, pertanto dovremo eseguire il passaggio con Google Drive.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni