mercoledì, 3 luglio 2019

Apple blocca le firme di iOS 9.3.2 e iOS 9.3.3

Come era immaginabile, Apple nelle ultime ore ha smesso di firmare i suoi precedenti sistemi operativi iOS 9.3.2 e iOS 9.3.3, non permettendo quindi più l’installazione p il ripristino di essi da iTunes e bloccando così la possibilità di ritornare a tali versioni ed effettuare il jailbreak con il tool Pangu.

iOs-9-Apple

Era inevitabile ed era solo questione di tempo, Apple ha tolto le firme ai firmware precedenti iOS 9.3.4. Quest’ultimo era stato rilasciato con l’unico scopo di bloccare i certificati necessari al tool Pangu per eseguire il jailbreak di iOS 9.3.3, ma fino a quando le firme sulle precedenti versioni erano attive, i possessori di iPhone e iPad potevano ancora ripristinare iOS 9.3.2 o iOS 9.3.3 ed effettuare la procedura di jailbreak. A distanza di alcune settimane dal rilascio di iOS 9.3.4, Apple ha ora tolto tali firme sui due sistemi operativi, e pertanto l’unico installabile da iTunes risulta essere l’ultimo, ovvero iOS 9.3.4.

Al momento quindi se avete un dispositivo con jailbreak fermo ad iOS 9.3.3 dovrete avere cura di non dover ripristinare, altrimenti andreste a perdere il jailbreak e la possibilità di farlo nuovamente fino all’uscita di un prossimo aggiornamento di qualche tool. Consigliamo a tutti quindi di non installare tweak sconosciuti o repository che potrebbero portarvi dei problemi ed il conseguente ripristino del vostro iPhone o iPad, e nel caso in cui dobbiate eseguire un ripristino necessario, utilizzare la procedura legata al programma semi-restore, che porterà un ripristino sul vostro device iOS senza però ad andare ad aggiornarlo all’ultimo iOS 9.3.4.

Al momento gli hacker sono al lavoro per un nuovo jailbreak di iOS 9.3.4, ma l’uscita di questo tool non sarà imminente, e non lo vedremo almeno fino a quando Apple non andrà a rilasciare il nuovo sistema operativo iOS 10 nel corso del mese prossimo di settembre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni