mercoledì, 3 luglio 2019

Apple chiude le firme su iOS 8.1, niente più downgrade

Apple nelle ultime ore ha tolto le firme sul proprio iOS 8.1, determinando che tale sistema operativo ora non risulta più ripristinabile da iTunes ne tantomeno sarà possibile effettuare dei downgrade ad esso da iOS 8.1.1.

ios-8-1-logo

Le firme sulle versioni del sistema operativo permettono la sua installazione sui dispositivi, Apple, a distanza di qualche settimana dal rilascio di iOS 8.1.1, ha deciso di togliere quelle relative ad iOS 8.1, con la conseguenza che tale firmware ora non risulta essere più ripristinabile da iTunes.

Allo stesso modo gli utenti non potranno più effettuare le procedura di downgrade da iOS 8.1.1, cosa possibile fino a quando erano disponibili le firme per portare a termine correttamente l’operazione. La chiusura di iOS 8.1 non ha forti conseguenze al momento sulla community del jailbreak, grazie infatti al rilascio di TaiG anche iOS 8.1.1, ultimo firmware ufficiale, risulta jailbrekkabile, pertanto chi vuole assicurarsi un device sbloccato può tranquillamente ripristinare ad iOS 8.1.1.

Chi non ha ancora effettuato la procedura di jailbreak e deve ripristinare il proprio device, consigliamo di farlo ora, prima che possa essere rilasciato da Apple il nuovo iOS 8.2 che con molta probabilità chiuderà le falle utilizzate da TaiG per la procedura di sblocco.

Ricordiamo a tutti che per poter verificare la firma o meno di qualche versione del sistema operativo iOS potete utilizzar il servizio web IPSW.me.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni