sabato, 20 ottobre 2018

Apple chiude le firme su iOS 9.3.5 e iOS 10.0.1 niente più downgrade

Apple, con il rilascio dei nuovi firmware beta e non, avvenuta negli scorsi giorni, ha deciso di aggiornare anche la firma degli stessi, andando a togliere le firme su iOS 9.3.5 e iOS 10.0.1, con la conseguenza che tali versioni del sistema operativo non saranno più ripristinabili su iPhone, iPad e iPod Touch.

iOS 10 beta

Con il nuovo panorama di firmware messi a disposizione da Apple, tra cui troviamo iOS 10.0.3 per iPhone 7 e 7 Plus, iOS 10.0.2 per gli altri modelli, e iOS 10.1 beta in fase di sviluppo, l’azienda ha deciso di chiudere le firme su iOS 9.3.5 e iOS 10.0.1, questo significa che tali versioni non saranno più installabili sui propri dispositivi ne tanto meno saranno possibili le procedure di downgrade. Le firme, come detto molte volte, sono quelle che permettono l’installazione del firmware quando viene fatta la verifica con i server Apple del software che si intende scaricare. Senza questa firma messa dai server Apple, tale versione del sistema operativo mobile non sarà installabile, e la procedura di ripristino dello stesso non andrà a buon fine.

Al momento quindi, l’unico firmware ripristinabile è iOS 10.0.2 mentre anche il nuovo iOS 10.0.3 su iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Ricordiamo quindi a tutti coloro che sono fermi a versioni che hanno il jailbreak di fare molta attenzione nella gestione di eventuali aggiornamenti, perchè il passaggio a firmware successivi andrà ad impedire di effettuare nuovamente l’operazione di sblocco.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni