venerdì, 5 luglio 2019

Apple vuole espandere la connettività bluetooth all’interno di iOS

Al di fuori di qualche altoparlante e ricevitore stereo il sistema Airplay non ha molti accessori compatibili che sfruttino tale funzionalità e sembra che i produttori non credano molto nell’espansione di questa tecnologia come invece sperava Apple.

Apple Bluetooth in iOS

Apple starebbe quindi valutando il da farsi, infatti da indiscrezioni del sito giapponese Macotakara, blog noto per la fuga di informazioni relative ad Apple, sembrerebbe che la società stia cercando di rivedere la connettività wireless all’interno del sistema operativo iOS. La società sembra mostrare un profondo interesse per la tecnologia Bluetooth.

 

Secondo Macotakara, Apple ha organizzato una conferenza MFI (Made for iPhone / iPad / iPod) la scorsa settimana a Shenzen, in Cina. Da questa riunione sembra che Apple potrebbe realizzare un nuovo chip di connettività per incoraggiare gli accessori compatibili con iOS.  Questo nuovo chip permette all’hardware di interagire con i dispositivi iOS tramite AirPlay, Wi-Fi e Bluetooth. Questo potrebbe essere una mossa conseguenziale all’installazione su tutti i nuovi dispositivi usciti della nuova tecnologia Bluetooth 4.0, come il suo MacBook Air, Mac Mini, e anche il nuovo iPhone 4S.

Il basso consumo energetico di queste tecnologie wireless potrebbe essere un percorso largamente utilizzabile per la connettività nel futuro, Apple si sta muovendo in questa direzione tanto che indiscrezioni indicano che tale tecnologia potrebbe essere inclusa nella prossima generazione di Apple TV, inoltre sembra che potrebbe modificare l’attuale sistema Airplay basandolo su connessione Bluetooth invece che su reti WiFi come avviene ora. Tale prospettiva risulta sicuramente interessante per un paio di motivi, in primis favorirebbe l’uscita di molti più accessori che sfruttano la connettività wireless di iOS, in secondo luogo potrebbe decollare la modalità di gioco attraverso al Apple TV.
Difatti anche se ci sono alcuni giochi a disposizione compatibili con la  Apple TV, l’attuale soluzione AirPlay-over-Wi-Fi rende l’esperienza di gioco irregolare, il Bluetooth fornirebbe una connessione molto più stabile e funzionale a tale operazione.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni