mercoledì, 3 luglio 2019

La sconfitta giudiziaria con Motorola non influenzerà le vendite natalizie di Apple

Abbiamo visto venerdì scorso il rilascio di una sentenza molto importante per quanto riguarda una delle tante lotte di brevetti in corso nel mondo dell’elettronica, ci riferiamo a quella che ha visto soccombere Apple, accusata da un tribunale tedesco, di aver violato dei brevetti di proprietà di Motorola e che riguardano al tecnologia 3G.

Causa legale Apple vs Motorola

Tale sentenza potrebbe avere degli effetti rilevanti in quanto potrebbe introdurre il ban dei dispositivi Apple sul territorio tedesco o, addirittura,anche n ambito europeo, determinando così un grave problema per la casa di Cupertino, anche perchè nella migliore delle ipotesi, gli verrebbe chiuso il maggior proprio mercato di dispositivi a livello europeo.

Tuttavia come capita in molti casi a livello giudiziario, la sentenza potrebbe non avere degli effetti così pesanti per Apple, in primis  perché la stessa ha prontamente presentato ricorso contro la sentenza, secondo se non vincono l’appello avrò la possibilità di licenziare il brevetto Motorola relativo alla tecnologia 3G. Una delle cose più importanti nel breve termine per Apple è che tale sentenza non avrà effetti diretti sulle vendite del periodo natalizio, ch ormai è entrato nella fase principale per gli acquisti.

Questo perché la sentenza vale solo per l’importazione di nuovi dispositivi iOS nel paese. Ogni inventario relativo a dispositivi iOS che è già nel paese può tranquillamente essere venduto. Quindi non c’è nessun dubbio che Apple. vista la causa e visto il periodo, abbia già abbondantemente fornito i propri negozi di dispositivi, questo è confermato da un esponente Apple il quale ha affermato: “Abbiamo intenzione di ricorrere in appello contro la sentenza della corte subito. Gli acquirenti del periodo natalizio in Germania non dovrebbero avere problemi a trovare l’iPad o iPhone che vogliono”.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni