venerdì, 5 luglio 2019

Arrivano su App Store le prime applicazioni compatibili con iOS 9

Nonostante ci sia ancora qualche settimana all’arrivo della versione definitiva del nuovo sistema operativo mobile iOS 9, arrivano su app Store i primi aggiornamenti di applicazioni che introducono la compatibilità con il suo OS per iPhone e iPad, integrando le novità che iOS 9 permette agli sviluppatori.

App Store logo

Con iOS 9 gli sviluppatori avranno un accesso maggiore al sistema operativo e varie funzionalità che porteranno un esperienza di utilizzo migliore anche dal punto di vista delle applicazioni. Per fare alcuni esempi, le app occuperanno meno spazio sui nostri device, questo perchè lo sviluppatore può decidere di eliminare i backup di alcune parti vecchie, quali ad esempio i livelli superati di un gioco, oppure effettuare download i pacchetti solo all’occorrenza.

Oltre a questo ci saranno funzioni molto utili come la quick reply per app di terze parti, questo comporta che ad esempio su applicazioni come WhatsApp potremo rispondere ad un messaggio direttamente dal banner di notifica, senza entrare direttamente all’interno dell’app come avviene ora. Gli sviluppatori stanno lavorando per aggiornare le loro app a queste novità, e nelle prossime settimane vedremo una serie di aggiornamenti arrivare su App Store in attesa che Apple distribuisca il suo nuovo major update.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni