mercoledì, 3 luglio 2019

Bug iOS 10 consente di accedere a foto e messaggi degli utenti

E’ stata scoperta da poco una nuova vulnerabilità che mette a rischio iPhone e iPad e la sicurezza dei file dei loro utilizzatori. Un nuovo bug iOS 10 permette infatti di accedere alle foto ed ai messaggi degli utenti bypassando codici ed impronte digitali.

bug iOS 10 foto e messaggi

Questo bug iOS 10 permette di accedere alle foto e messaggi degli utenti possessori di un iPhone o iPad, ed è presente da tempo visto che esso è utilizzabile dal lontano iOS 8 ed in tutte le versioni successive. Sfruttare questa procedura è semplice, essa sfrutta Siri e Vocever. Un malintenzionato, attraverso Siri potrà accedere al vostro device, ed entrare in contatto con i vostri file personali.

Questo hack è stato mostrato in un video e non dovrete avere a disposizione programmi o altro. Basterà infatti il dispositivo e Siri e conoscere il numero di telefono del possessore del dispositivo, cosa che poteva essere limitante se non che è possibile ottenere anche esso tramite Siri. Se volete vedere i passaggi di questo bug iOS 10 date un occhiata a questo video:

Tuttavia, in attesa che Apple andrà a sistemare tale falla su una delle prossime release del firmware mobile, è possibile bloccare tale hack attraverso pochi semplici passaggi nel settare il device. Per mettere fuori causa questo bug, andate su Impostazioni -> Touch ID e Password e premere sull’opzione “Siri sulla schermata di blocco”. Per quanto attiene le foto invece, andate in  Impostazioni -> Privacy -> Immagini e revocare l’accesso di Siri alle fotografie. Questi sono i passaggi da fare, disabilitando l’utilizzo di Siri dalla schermata di blocco e per quanto attiene le foto. Al momento si tratta dell’unica soluzione possibile èer preservare i vostri dati personali da questo bug iOS 10.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni