mercoledì, 3 luglio 2019

WhatsApp Web: scoperto il primo bug alle foto private

Abbiamo visto che nelle scorse settimane, WhataApp, società di proprietà di Facebook, ha introdotto il primo client utilizzabile su computer per le piattaforme Android, Windows Phone e BlackBerry. Ora però a giorni di distanza, emerge il primo bug che affligge tale programma, un problema che tocca la privacy degli utenti e le loro immagini personali.

WhatsApp Web

Il bug di WhatsApp Web sembra essere dovuto a problemi di sincronizzazione tra l’applicazione e il client Web apparentemente esponendo immagini personali degli utenti. La falla è stata scoperta dal ricercatore di sicurezza Indrajeet Bhuyan, il quale ha scoperto che l’applicazione WhatsApp non si sincronizza perfettamente con l’interfaccia Web, questo determina che gli utenti sono vulnerabili e le loro foto personali sono in pericolo. Come ben sapete c’è un opzione delle impostazioni di WhatsApp che permette di mantenere nascoste le foto del proprio profilo verso utenti non autorizzati, ma questo bug appena esposto mina essenzialmente questa opzione.

Mentre WhatsApp sta cercando di mantenere un livello alto di sicurezza del proprio servizio grazie anche alla crittografia end-to-end, è caduta su questo banale bug di sicurezza che espone potenzialmente gli utilizzatori del proprio nuovo client per computer. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte dell’azienda, ma speriamo che tale problema possa essere risolto entro breve con il rilascio di una seconda versione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni