giovedì, 4 luglio 2019

Ecco come settare il Centro Notifiche di iOS 5 [guida]

Il Centro Notifiche è una delle delle più grosse novità introdotte sul nuovo sistema operativo iOS 5, risulta accessibile in ogni momento da qualsiasi applicazione, ed è sufficiente strisciare il dito partendo dall’alto verso la parte inferiore del dispositivo. Il sistema visualizza gli avvisi ricevuti, organizzandoli per app e orario di ricezione, e consente di risolvere il problema di gestire avvisi sovrapposti.

 nuovo sistema operativo iOS 5 Apple

Oggi vedremo una semplice guida su come andare a settare il Centro Notifiche di iOS 5 in modo tale da avere tutti i passaggi per chi vuole impostare in maniera corretta tale funzionalità del nuovo sistema operativo.

Le notifiche adesso sono di facile consultazione scorrendo l’elenco di tutti gli avvisi ricevuti. La possibilità di cancellare le vecchie notifiche è data da una piccola “x” associata ad ogni app nell’elenco, quando la si tocca il testo diventa trasparente ed è possibile rimuovere la notifica dall’app. Quando arrivano le notifiche, si vedrà un temporaneo banner che appare nella parte alta della schermata, un po’ come già avviene per le notifiche del Game Center. Ciò può comportare che alcune notifiche sfuggano all’attenzione dell’utente, ma poiché vengono salvate nel Centro notifiche tutti gli avvisi, anche quelli non intercettati, sono comunque consultabili.

Per farlo funzionare esattamente come volete dovete prima andare a configurare il Centro di notifica in base alle  vostre esatte preferenze.
Ecco i passaggi principali che dovrete eseguire:

  1. Aprite l’applicazione Impostazioni sulla schermata principale del vostro iPhone.
  2. Toccate la scheda labeled notification.
  3. In primo momento toccate il Meteo o gli altri presneti. Ognuno di questi ha una possibilità unica: on o off che ovviamente servirà a far visualizzare o meno nel pannello notifiche tale widget.
  4. Tornate alla pagina Notifiche impostazioni e selezionate una delle applicazioni elencate. Queste sono le impostazioni che vedrete per la maggior parte delle applicazioni. Ora è possibile selezionare il tipo di notifiche che si desidera che un’applicazione vi fornisca. Se scegliete Nessuno non ti avviserà affatto. Se si sceglie Banner ci fa vedere un piccolo banner discreto nella parte superiore dello schermo e conserverà la notifica nel pannello notifiche. Se si sceglie allarme, l’applicazione utilizzerà il vecchio stile di avvisi e visualizzerà un messaggio popup ogni volta che l’applicazione vuole attirare la vostra attenzione.
  5. In cima vedrete un opzione per attivare il Centro di notifica o disattivarlo. Se lo accendete, gli avvisi verranno visualizzati nel pannello notifiche. Se si sceglie No, non verrà eseguito. Sotto di tale opzione è possibile impostare il numero di avvisi che si desidera visualizzare nelle notifiche. Il valore predefinito è di cinque, ma potrete scegliere qualsiasi valore compreso tra a e 10.
  6. Verso la fine si può decidere se si desidera visualizzare gli avvisi per bloccare lo schermo. Questo è veramente utile per le anteprime dei messaggi, ma non risulta particolarmente discreto.
  7. Una volta terminata una singola applicazione, è necessario passare attraverso tutte le applicazioni per impostarle nello stesso modo. Questo può essere noioso, ma vi accorgerete che iOS così eseguirà fa un ottimo lavoro per la visualizzazione e settario del Centro Notifiche
Ecco qui finiti i semplici passaggi per settare il centro notifiche, vi inseriamo inoltre un video che riassume tale i operazioni sopraindicate:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni