mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come utilizzare il Centro Notifiche di iOS

Se avete appena acquistato un nuovo iPhone, iPod touch o iPad allora avrete sicuramente a che fare con il Centro Notifiiche. Questo sistema è stato introdotto da Apple su iOS 5  ed è stato il modo di Apple per mettere un pò di ordine nella miriade di allarmi, avvisi, messaggi, chiamate, annunci, sfide di gioco che arrivano durante l’utilizzo quotidiano del dispositivo.

centro-notifiche

Oggi vedremo il funzionamento del centro notifiche nelle sue parti principali, con le tre tipologie di funzionamento in esso contenuti: notifiche della lockscreen, Centro Notifiche e Banner e popup i quali hanno tre diversi modi di funzionamento diversi

centro-notifiche-2

Ecco come funzionano le notifiche della Lockscreen

Se il vostro iPhone, iPod touch o iPad è in stand bye, le notifiche della schermata di blocco accenderanno brevemente lo schermo mostrando così la notifica arrivata. La notifica potrà essere gestita immediatamente. oppure potremo lasciarla lì dov’è e la schermata di blocco non mancherà di tenere un elenco di tutte le notifiche arrivate, mostrandole la prossima volta che accendete il vostro iPhone, iPod touch o iPad.

A seconda del numero di notifiche arrivate, ed in base al loro tipo, vi verranno mostrate in diversi modi.

  • Se si tratta di una notifica unica, si apre un’unica finestrella.
  • Se si tratta di notifiche multiple, si ottiene una visualizzazione ad elenco.
  • Se si tratta di una notifica unica, ma ci sono precedenti notifiche non lette, si apre una finestrella unica, ma è possibile visualizzare l’elenco completo facendo scorrere verso il basso l’iconcina che si trova appena sotto la barra di stato superiore.
  • Se si tratta di una notifica con una opzione associata, apparirà un pulsante anche per tale azione.

centro-notifiche-3

È possibile scorrere le icone di notifica per sbloccare il vostro iPhone, iPod o iPad, proprio come si farebbe con la normale azione di sblocco dallo standbye, questo vi permetterà di entrare direttamente nell’applicazione da cui proviene la notifica. Eseguito lo sblocco, potrete anche cancellare tutto il blocco di notifiche.

Centro Notifiche

Quando state utilizzando un iPhone, iPod touch o iPad è possibile far scendere il Centro di notifica in qualsiasi momento, facendo scorrere verso il basso la barra di stato. Una volta aperto sarà possibile visualizzare il Meteo ed i vari widget impostati. Se non vi piace la posizione indicata nel widget meteo, o le azioni quotate nel widget Stock, o desiderate decidere quali widget impostare, recatevi nel menù impostazioni del dispositivo. Toccando un widget entrerete direttamente nell’applicazione corrispondente.

centro-notifiche-4

Su tutti i dispositivi iOS, il Centro Notifiche può anche visualizzare un elenco delle notifiche in sospeso. Cliccando sull’icona X verranno cancellate tutte le notifiche per tale applicazione. È possibile controllare quali applicazioni ed il numero di notifiche per app che vengono visualizzate attraverso il menù Impostazioni.

Banner e Popups

Quando il vostro iPhone, iPod touch o iPad è sbloccato ed arriva una nuova notifica verrà mostrato un banner o una notifica a comparsa. Le notifiche a banner sono utilizzate per le notifiche non urgenti come messaggi, e-mail, le sfide di gioco ed altre. Vengono mostrate velocemente nella parte superiore dello schermo e sono animate con un rullo verso il basso, il rollback up. Toccando un messaggio di avviso verrete rimandati all’interno della corrispondente applicazione. Sono meno invadenti rispetto alle notifiche pop-up vecchio stile, i banner possono oscurare informazioni e ostacolare i pulsanti.

centro-notifiche-5

I popup sono utilizzati per le notifiche urgenti, come gli allarmi, promemoria e appuntamenti. Appariranno al centro dello schermo e non andranno via fino a quando non andrete a visualizzarle. Se non volete ricevere popup o banne rper una certa applicazione potrete disattivare l’opzione per riceverle.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni