venerdì, 5 luglio 2019

iOS 5 vs iOS 4: ecco le performance di Safari nella navigazione

Abbiamo visto che con l’uscita in versione ufficiale del nuovo sistema operativo iOS 5 avvenuta lo scorso 12 ottobre, sono state introdotte moltissime nuove funzionalità e miglioramento di quelle esistenti, fra questi vi è anche la navigabilità attraverso Safari Mobile che ha tratto beneficio dal nuovo firmware adottato velocizzando la navigazione sulla rete.

Infografica Safari Mobile

Apple ha notevolmente migliorato Safari Mobile con iOS 5, aggiungendio una serie di nuove funzionalità come Reading List, non Reader, la condivisione Twitter, Private Browsing e allo stesso tempo, non andando a compromettere le prestazioni di navigazione.

L’ aggiornamento ad iOS 5 rende Mobile Safari il browser più compatibile con HTML5 che vi sia in circolazione in questo momento. Potrebbe magari cambiare qualcosa con l’avvento della nuova versione 4.0 del sistema operativo Android “Ice Cream Sandwich”, per ora quindi Safari Mobile ha ottenuto un 36 per cento di aumento nel punteggio HTML5 rispetto alla versione precedente, questo mostra quanto lavoro è stato fatto da Apple nel rendere l’esperienza di vigazione web su iOS 5 migliore.

Anche se la conformità HTML5 è veramente importante, funziona per lo più dietro nel background di Safari e questo rende le migliorie meno evidenti. Migliori prestazioni invece è qualcosa che gli utenti possono facilmente notare e apprezzare. New Relic – un’applicazione Web aziendale ha fatto alcuni test relativi alle prestazioni e ha creato una bella infografica per visualizzare il boost di prestazioni che si ottiene con Mobile Safari su iOS 5, come potete vedere dalla infografica, iOS 5 (Safari 5.1) è molto più veloce di iOS 4 (Safari 5.0). Naturalmente si potrebbe verificare una velocità diversa da quella sopra indicata a seconda del dispositivo.

Infografica Safari Mobile

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni