sabato, 6 luglio 2019

Ecco come funziona realmente il multitasking di iOS

Una convinzione degli utenti riferita al multitasking di iOS è quella che le applicazioni che risultano ancora aperte in tale sezione del sistema operativo vadano ad influire direttamente sui consumi della batteria dei propri dispositivi, uno sviluppatore dal nome Fraser Speirs ha tentato di fare chiarezza in merito.

Multitasking sistema operativo iOS

Speirs sostiene che non è necessario gestire manualmente la barra multitasking iOS andando ciclicamente a chiudere le applicazioni presenti,  perché le applicazioni che vedete dopo il doppio tocco del tasto Home non sono in realtà”in esecuzione.” In effetti, è meglio pensare alla barra multitasking come una sorta di cronologia del browser, non un task manager.

In un post del suo blog Speirs afferma che l’informazione a riguardo data dai Genius Apple è da sempre errata, essi infatti contribuiscono a diffondere concetti sbagliati sulla barra multitasking, invitando gli utenti a rimuovere le applicazioni presenti per liberare risorse di sistema e preservare la durata della batteria. Questo consiglio non è corretto. La barra multitasking non è altro che uno strumento di riferimento per l’utente che serve per passare da un’applicazione di recente apertura ad un altra. La prova di questo è rappresentata dal fatto che anche una volta riavviato il dispositivo esse rimangono ancora presenti.

La maggior parte degli classici utenti non dovrebbe nemmeno accedere alla barra del multitasking, già quando viene premuto il tasto home per uscire da una app essa 9 volte su 10 viene chiusa e non continuerà a girare consumando inutilmente della batteria anche se ovviamente dipende dall’applicazione in quanto vi sono delle eccezioni a questo.

Ci sono infatti alcune applicazioni, come Mail, Audio, GPS, VoIP, edicola e applicazioni di accessori/periferiche che verranno eseguite in background fino al termine il loro compito. Per esperienza personale, Mail è un applicazione che rimane sempre attiva andando ad influire su iOS, essa è infatti in continuo recupero di nuove email per voi. Purtroppo, l’unico modo per assicurarsi che Mail sta avendo un impatto minimo sulla batteria è quello “killare” l’applicazione del tutto quando non la si utilizza.

Le altre app rimangono solo 5 secondi nello stato di sfondo. Questo è quando si esce da un’applicazione con il tasto Home. iOS dà ad ogni applicazione una finestra molto limitata per ripulire se stesso prima che venga messa in sospensione. Da lì, una applicazione sospesa rimane in memoria integrata del dispositivo in modo che possa essere rapidamente avviato di nuovo, ma contrariamente quanto si credeva lo stato sospeso non usa risorse di sistema del dispositivo o la durata della batteria. Se tali applicazioni sospese saranno numerose iOS provvederà autonomamente ad eliminarle.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni