mercoledì, 3 luglio 2019

iOS è 15 volte più vulnerabile che Windows Phone

Molto spesso sentiamo parlare da una parte della piattaforma Android che viene considerata molto incline all’attacco da parte di malware e dall’altra di iOS che invece grazie anche alla maggiore attenzione nell’approvazione dei contenuti da parte di Apple viene spesso rappresentato con un sistema operativo più sicuro. Tra questi due contendenti non viene mai preso in considerazione Windows Phone, forse anche a causa della sua scarsa diffusione nel mondo dei device mobili.

sicurezza-sistemi-operativi

Ma secondo uno studio condotto da Sourcefire, l’iPhone di Apple detiene il maggior numero di vulnerabilità di qualsiasi altro smartphone.

Lo studio ha analizzato le informazioni da Common Vulnerabilities and Exposures relativamente ai dati nazionali e dati di database di vulnerabilità scoprendo che iOS ha vulnerabilità 210, che rappresenta l’81 per cento della quota di mercato mobile delle vulnerabilità, Android ha solo il 9 per cento, Windows Phone il 6 per cento, e Blackberry OS il 4 per cento.

Una delle cause principali di questa alta vulnerabilità la popolarità del dispositivo, dal momento che gli hacker possono facilmente attaccare Android attraverso il suo marketplace, gli attacchi su iOS riguardano l’interno del sistema operativo, piuttosto che App Store.

La percentuale di attacchi su Windows Phone è davvero bassa, ma questo non significa che esso sia più sicuro del sistema operativo Apple, i cybercriminali non perdono tempo nel cercare vulnerabilità per una piattaforma utilizzata da una piccola minoranza. Se il sistema operativo crescere in popolarità, è la sicurezza che può diventare più di una minaccia. Per ora, in base a questi dati è in un grande vantaggio.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni