venerdì, 5 luglio 2019

iOS arriva al tasso di adozione del 60%, Android Jelly Bean al 10%

Android in questi ultimi anni ha fatto grossi passi da gigante, ottenendo dei risultati in molti casi migliori anche di iOS, anche se quando parliamo di versioni del sistema operativo la frammentazione di Android deraglia seriamente la capacità di Google di distribuire l’ultima versione del proprio sistema operativo mobile per i dispositivi possibili, soprattutto rispetto al software iOS di Apple.

Android-adozione-versioni

Al momento in cui scriviamo, e in base ai numeri di Google, Jelly Bean (sia la versione Android 4.1 e 4.2) è installata su circa il 10,2 per cento dei dispositivi Android. Per contro, 300 milioni di dispositivi Apple sono aggiornati ad iOS 6 o versioni superiori, questo in soli 5 mesi dal suo rilascio.

Ma c’è anche di peggio, notando come le ormai obsolete versioni Android 2.3 e 2.3.2, conosciute col nome di Gingerbread, ad oggi rimane la versione più installata con il 47,4 parti per cento. Questo è comprensibile per due motivi, il primo è che tale versione è presente su molti dei device di fascia medio-bassa, che proporzionalmente sono venduti in maggiore quantità, ma sopratutto perchè tale versione è stata rilasciata da 2 anni.

L’integrazione di Apple e la frammentazione bassa diventa ancora più evidente considerando che Jelly Bean è stato rilasciato con un mese di anticipo rispetto ad iOS. In particolare, il software di Apple è stato rilasciato per il pubblico il 19 settembre 2012, Google ha annunciato Android 4,1 Jelly Bean al Google I/O alla conferenza del 27 giugno 2012. Il Nexus 7 tablet, pubblicato il 13 luglio 2012, è stato il primo prodotto commerciale ad avere Jelly Bean.

Apple con un comunicato stampa Lunedi ha affermato che ci sono più di 300 milioni di dispositivi con installato iOS 6.0 e versioni successive, aggiungendo che questa “potrebbe essere la versione più popolare di un sistema operativo in tutta la storia”. Considerando che nel mondo sembrano esserci 500 milioni di device mobili, iOS 6 ha un tasso di adozione di circa del 60%.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni