venerdì, 5 luglio 2019

iOS 6 vs Android Jelly Bean vs Windows 8 ecco il confronto tra OS

Il mese di giugno è stato sicuramente caratterizzato da un notevole dinamismo per quanto attiene la presentazione dei nuovi sistemi operativi mobili.

 iOs 6 vs Jelly Bean vs Windows Phone

Apple con il proprio nuovo iOS 6, Windows con l’attesissimo Windows Phone 8 e ieri Google con la nuova versione 4.1 di Android denominata Jelly Bean, i tre maggiori competitors del settore si preparano per la battgalia di fine anno che sarà veramente dura e che sancirà chi sarà il sistema opeartivo preferito dagli appassionati di dispositivi mobili. Oggi vediamo un rapido confronto fra questi tre OS dando un occhiata alle principali funzioni ed alle singole caratteristiche presentate.

Applicazioni

iOS può contare su oltre 650.000 applicazioni di cui 225.000 ottimizzate per iPad, il top per quanto riguarda le piattaforme per dispositivi mobili.

Android è attualmente a quota 600.000 apps totali, tra cui la maggior parte di queste di queste funziona sui tablet, ma il numero delle tavolette ottimizzate è significativamente inferiore a quello iOS.

Windows Phone attualmente può contare su 100.000 applicazioni disponibili, un numero decisamente inferiore agli altri due ma questo è dovuto anche alla maggiore giovinezza di questa piattaforma ed al fatto che non vi sono tablet con Windows 8 in commercio.

Mappe

Apple ora ha un servizio di mappe prodotto in proprio, proprio come Google e Microsoft. Esso non fornisce solo la funzione di mappe ma include anche aggiornamenti sul traffico, punti di interesse, e navigazione turn-by-turn

L’applicazione Google Maps in Jelly Bean rimarrà invariata rispetto a quella mostrata nell’evento tenutosi un paio di settimane fa, essa conterrà edifici 3D, navigazione turn-by-turn, e Google Street.

Windows Phone 7 è stata una vetrina per presnetare la pubblico le mappe di Microsoft Bing, ma per Windows 8 l’applicazione si evolverà con le funzioni turn-by-turn, edifici 3D, cache non in linea, e il routing dinamico per il transito pubblico.

Comandi Vocali

Siri è statao introdotto a fine 2011 anche se in versione beta e tutt’ora è oggetto di modifiche che lo stanno rendendo sempre più funzionale e molte novità sono attese epr i prossimi mesi.

Con Jelly Bean, verrà introdotto un nuovo assistente vocale rivisto in molte funzioni, Google andrà così a migliorare l’intera struttura della funzione avvicinandola a Siri per quanto attiene la ricerca attraverso comandi vocali e  e le funzionalità di risposta ai nostri quesiti.

Windows Phone dispone anch’esso di comandi vocali, il tutto a uno stadio meno avanzato dei due precedenti, questo di Windows permette infatti solo di eseguire chiamate, inviare testi, ricerche sul Web, e lanciare un app tutto dal vostro dispositivo.

Pagamenti mobili

Apple non ha al momento nessun dispositivo mobile con tecnologia NFC, takle funzione potrebbe essere installata a partire dal prossimo iPhone 5.

Android dispone di  Google Wallet, che permette la gestione dei pagamenti in mobilità anche se la diffusione di questo sistema per ora è di molto sotto le attese tanto che ben pochi utenti usano tale funzione.

Con l’arrivo di Windows Phone 8 questo sistema operativo offrirà il servizio Wallet, prodotto da Microsoft e che funzionerà come un portafoglio digitale. E nel futuro potrebbe avere uno sviluppo più funzionale rispetto al servizio omonimo fornito da Google.

Messaggi

iMessage è una caratteristica beta che ha un potenziale di sviluppo enorme, ded è in grado di permettere lo scambio di messaggi tra telefoni, tablet e laptop. Essendo ancora in fase beta deve essere affidata per molte cose.

Android attualmente servizi complessi al livello di iMessage ma sfrutta delle funzioni che derivano da altri programmi prodotti dalla stessa Google, il margine di miglioramento sotto questo punto di vista è ancora ampio.

Lo messaggistica su Windows Phone risulta ben avviata, e consente di inviare facilmente testi, messaggi Facebook, Skype e messaggi a un contatto direttamente da una singola finestra.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni