giovedì, 4 luglio 2019

“No iOS Zone” una nuova minaccia mette a rischio iPhone e iPad

Solitamente i dispositivi Apple vengono considerati molto più sicuri rispetto a smartphone di altre piattaforme, ma non mancano anche gli attacchi che mettono a rischio iPhone e iPad. Ultimo tra questi vi è No iOS Zone, un attacco di tipo DOS che avviene quando i dispositivi Apple sono attaccati a delle reti WiFi infette.

malware iphone

Si tratta di un bug nel sistema operativo Apple che consente di effettuare un attacco Denial of Servizi (DOS) su iPhone e iPad, mettendo a dura prova la sicurezza del device che potrebbe divenire inutilizzabile dopo tale attacco. Il tutto si manifesta collegandosi ad una rete WiFi, come fate giornalmente con quelle libere che trovate nelle vostre città, ma una volta che il vostro iPhone o iPad si collega, viene attaccato con gravi conseguenze per il device, No iOS Zone infatti può mandare il tilt il device, oppure nella peggiore delle ipotesi rendere lo stesso inutilizzabile.

Tale falla è stata scovata dalla società Skycure ed è stata mostrata durante la conferenza RSA a San Francisco, evento durante il quale Adi Sharabani e Yair Amit hanno voluto sottolineare l’importanza di tale problem invitando apple a collaborare con l’azienda stessa per porre rimedio al problema. L’unico consiglio che possiamo dare oggi per evitare di incappare in una No iOS Zone è quello di collegarsi solo a reti WiFi di cui siete sicuri ed avete conoscenza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni