venerdì, 5 luglio 2019

Messaggi iOS 10 e privacy chiunque può rispondere dalla lockscreen

Tra le novità introdotte dal nuovo sistema operativo iOS 10 troviamo anche quella delle Rich Notifications, ovvero ad esempio per i messaggi iOS 10 noi potremo leggerli e rispondere direttamente dalla lockscreeen, senza entrare nell’applicazione, anche se questa soluzione, nelle prime beta, lascia spazio ad un problema di privacy da non sottovalutare, scopriamo quale.

iOS 10 Apple

Tale nuova funzionalità dei messaggi di iOS 10 espone però gli utenti ad un problema di privacy importante, chiunque può visualizzare e rispondere ai messaggi iMessage o messaggi di testo dalla schermata di blocco senza inserire il codice del dispositivo o l’autenticazione con Touch ID. Tale problema di sicurezza è presente anche quando l’impostazione ‘Rispondi con il messaggio’ è disattivato e si applica ad altre applicazioni che utilizzano la funzionalità Rich Notifications come Twitter.

Il bug di privacy dei messaggi iOS 10 è semplice da mettere in atto, basta ricevere una notifica o un nuovo messaggio nella lockscreen di iOS 10, assicurandovi di non sbloccare il dispositivo attraverso il Touch ID, utilizzare la funzione 3D Touch per espandere la notifica e da qui potrete rispondere al messaggio oppure vedere le precedenti conversazioni avvenute con tale contatto. Questo problema si riscontra anche con le app di terze parti che utilizzano tale funzionalità di iOS 10, e si mette in atto questo bug privacy indipendentemente dal fatto che l’impostazione di risposta sia attivata o meno.

Anche se non si tratta certo di un bug pericoloso, l’accesso al device è comunque precluso, è un problema che Apple dovrà affrontare e risolvere con lo sviluppo delle prossime versioni beta di iOS 10, anche se dobbiamo dire che tale problematica sembra essere frutto più di una svista degli sviluppatori che di un problema non affrontato da Apple stessa. Confidiamo quindi che con il rilascio delle prossime versioni beta tale problema ai messaggi e notifiche di iOS 10 venga risolto e tutelata la privacy degli utilizzatori di iPhone e iPad.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni