giovedì, 4 luglio 2019

Scoperta un altra falla in iOS 7.1 che permette a chiunque di bypassare la lockscreen

Non è la prima volta che vediamo una falla che permette di bypassare la schermata di blocco dei nostri iPhone con particolari sequenze di toggle e tap sullo schermo. L’utente di YouTube EverythingApplePro ha pubblicato un video che delinea una nuova falla di sicurezza presente nelle ultime versioni di iOS 7.1 e iOS 7. Scopriamo in cosa consiste tale nuovo bug.

bug-iOS7-lockscreen

Utilizzando una serie di azioni in determinate circostanze, con questa nuova falla scoperta chiunque può accedere a un’applicazione che è stata lasciata aperta, anche se l’iPhone risulta bloccato. Questa sequenza permette di bypassare il dispositivo touch ID, PIN o codice di sicurezza. Gli utenti devono però stare tranquilli, per far si che questo bug funzioni, il telefono deve avere una chiamata persa presente nel Centro Notifiche. Se c’è una chiamata persa, una persona ha bisogno solo svegliarsi il dispositivo, tirare su il Centro di controllo e attivare la modalità aereo, poi tirare giù il Centro di notifica e toccare la chiamata persa.

A seconda della app che era stata lasciata aperta, questa è potenzialmente una grave falla di sicurezza che potrebbe facilmente compromettere la privacy di un utente emettere i propri dati a rischio. Vediamo qui di seguito un video che ci mostra questo bug in dettaglio:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni