venerdì, 5 luglio 2019

Problemi al Wi-Fi con iOS 8.1?Vediamo come risolverli

Con il rilascio di iOS 8.1 Apple ha risolto una serie di bug che erano presenti nelle prime versioni definitive rilasciate del nuovo firmware per iPhone e iPad. Purtroppo però alcuni problemi rimangono anche su iOS 8.1, ed in attesa che Apple possa mettere fine ad essi vediamo alcune azioni che possiamo mettere in atto per risolvere tali problemi, tra cui anche quelli al Wi-Fi su iOS 8.1.

iphone-WiFi

Se stai riscontrando problemi al Wi-Fi del prorpio iPhone o iPad con iOS 8.1 per quanto attiene la connessione lenta o la difficoltà ad agganciarsi alle reti, allora potete seguire le indicazioni che andremo a vedere di seguito per isolvere i problemi al Wi-Fi di iOS 8.1.

La prima cosa che potete fare è quella di ripristinare le impostazioni di rete, recatevi in Impostazioni>Generali> Ripristina, qui troverete la voce di ripristino delle sole impostazioni di rete, questo reset porterà a cancellare tutte le connessioni di rete configurate in modo non corretto o bug temporanei , anche se poi dovrete reinserire tutte le password salvate in precedenza.

Se invece il problema è specifico su una particolare rete, provate ad armeggiare un pò con le impostazioni della rete in questione, provate a cambiare il canale wireless o la banda, ma finchè si tratta della nostra rete possiamo provare ad impostare il tutto, se siamo su una rete esterna non possiamo di certo chiedere che venga impostata la rete Wi-Fi per il nostro problema. Apple ha comunque reso note una serie di operazioni da effettuare con il proprio router, disponibili a questo link.

Oltre a questo controllate la documentazione fornita con il router per vedere come è possibile effettuare un reset completo e riportando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Per maggiore completezza effettuate anche un ripristino del vostro dispositivo con iOS 8.1.

Se si sta utilizzando vecchi hardware di rete, verificate con il vostro ISP o il produttore del router se sono disponibili aggiornamenti firmware. E’possibile che un aggiornamento del firmware possa migliorare la connessione con le reti Wi-Fi. Apple raccomanda di dissociare le reti Wi-Fi e ricollegarle nuovamente dall’inizio questo potrebbe contribuire a risolvere i problemi con la connessione precedente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni