venerdì, 5 luglio 2019

LG e Samsung in difficoltà a produrre display retina per iPad 3

Secondo alcune fonti apparse in rete il nuovo iPad 3, dato in usicta nel corso del 2012, dovrebbe essere dotato di un nuovo display retina simile come concezione a quello montato sull’iPhone 4 e 4S. La risoluzione adottata dovrebbe essere 2048X1536, ben quattro volte superiore a quella dell’attuale iPad 2 al punto che la densità di pixel passerebbe da 132 ppi a 264 ppi.

immagine ipad 2

Considerando però che lo schermo da 9.7 pollici dell’iPad ha una superficie maggiore rispetto allo schermo da 3.5 pollici dell’iPhone 4, la distanza di visione del tablet è tipicamente maggiore, questa mossa potrebbe tornare utile per il prossimo modello di iPhone, che potrebbe mantenere una risoluzione di 960 x 640 pixel con un display retina di 4 pollici di diagonale e la conseguente diminuzione dei ppi.

Dal punto di vista tecnico nulla da eccepire, però i problemi sorgono a livello produttivo, LG e Samsung avrebbero riscontrato infatti diversi probemi nella costruzione di display retina così grandi rispettando gli standard di produzione imposti da Apple, tanto che l’atteso inizio delle produzioni è slittato di un paio di mesi rispetto alae previsione, produzioni che ora dovrebbero iniziare con il mese di novembre. L’attuale preoccupazione è che i due fornitori non riescano ad attuare dei ritmi di produzione tali da garantire una cospicua fornitura per i primi mesi del 2012 quando è prevista la commercializzazione del nuovo tablet Apple.

Samsung ha recentemente dimostrato di essere in grado di produrre schermi da 10.1 pollici con irsoluzione di ben 2560X1600 pixel, i quali sarebbero destinati a futuri dispositivi con sistema operativo Android, ma per ora si tratta solo di dispositivi prototipo e non sono ancora state definite le modalità e la riuscita finale di tale prodotto.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni