Ecco l’iPad Mini Retina confrontato con la concorrenza

Apple ha presentati nella serata di ieri il nuovo iPad Mini Retina, un sostanziale passo avanti del proprio tablet da 7 pollici rispetto alla prima versione del 2012. Il nuovo display Retina montato ed un upgrade molto sostanziale sulle principali componenti tecniche, rendono l’iPad Mini uno dei tablet più performanti della propria categoria. Oggi vediamo a proposito il confronto con i principali due rivali, Nexus 7 2013 ed Amazon Kindle Fire HDX.

Display

Uno dei maggiori punti deboli con la prima esecuzione dell’iPad Mini era la mancanza del display Retina, introdotto in questo nuovo modello che offre una risoluzione pari a quella del formato iPad pieno. Specifica che sorpassa sia il Kindle Fire HDX che il Nexus 7 quando si tratta di pixel. A causa dello schermo più grande dell’iPad Mini, il numero di pixel è essenzialmente uguale tra i tre dispositivi (iPad Mini entra a 324ppi mentre sia il Nexus 7 e Kindle Fire HDX hanno 323ppi).

Processore

Apple ha introdotto sul nuovo iPAd Mini il chip A7, questo chip a 64- bit offre un grande passo avanti. Sia il Kindle Fire HDX e il Nexus 7 sono dotate di veloci processori a 32 bit con un sacco di potenza, il primo ha il vantaggio di avere l’ultimo nato della linea di processori Qualcomm Snapdragon, mentre il Nexus 7 utilizza un vecchio, ma non obsoleto, modello.

Prezzo

Questa può essere una forte discriminante nella scelta degli utenti, iPad ha un display migliore e specifiche tecniche leggermente superiori alla concorrenza ma ha un prezzo che il doppio di quello die propri competitors.

Andrea Zanoli :Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni