venerdì, 5 luglio 2019

iPad Mini vs Nexus 7: ecco il confronto tra mini tablet

Con la commercializzazione del nuovo iPad Mini avvenuta nella giornata di ieri, Apple ha lanciato al sfida ai propri concorrenti anche nel campo dei tablet più piccoli da 7 pollici di dimensione, dove Google con il proprio Nexus 7 ed Amazon con il Kindle Fire HD al momento catalizzavano il mercato.

iPad-Mini-vs-Nexus7

Con il rilascio della tavoletta Apple da 7 pollici, ora è possibile effettuare anche dei confronti pratici con gli avversari, oggi vedremo proprio il primo confronto tablet tra iPad Mini vs Nexus 7. Come vedrete si tratta di due device simili nelle dimensioni anche se il tabet google ha un prezzo di vendita inferiore rispetto a quello dell’iPad Mini.

Per quanto riguarda le prime sensazioni di utilizzo, si ha subito la netta sensazione che il tablet Apple batta quello di Google in quasi tutti i campi. Partendo dal design e la cura dei materiali qui la distanza fra i due è decisamente elevata, con il Nexus 7 che a confronto sembra quasi un giocattolo, ed una volta che si prende in mano l’iPad Mini ci si rende subito conto che il livello di materiali ed accuratezza è tutta un altra cosa.

Per quanto attiene la parte software l’iPad Mini ha dentro di se un grosso vantaggio, l’esperienza maturata dagli altri dispositivi Apple precedenti e sopratutto App Store, le migliori applicazioni sono a portata di mano in maniera davvero semplice, non che questo non avvenga anche con Play Store, ma le migliori applicazioni per smartphone sono su App Store così come le migliori app per tablet. Purtroppo molte delle applicazioni presenti su Play Store non sono state personalizzate per l’utilizzo sui tablet quali il Nexus 7 e l’esperienza di utilizzo del tablet google sembra avvicinarsi di più a quella di un grosso smartphone rispetto a quella di un tablet.

Certo l’iPad Mini non presenta uno schermo eccelso, sembra un iPhone 3GS migliorato e più grosso, non sarà certo l’hardware perfetto, ma è un classico prodotto Apple nella sua prima generazione, di solito ci vogliono una o due generazioni per sistemare alcuni loro punti deboli.

L’iPad Mini è senza dubbio il tablet migliore per la sua qualità costruttiva e per la sua eccellente biblioteca software ottimizzata per il tablet. Potete lamentarvi per la mancanza di un display Retina o per il prezzo superiore rispetto ai concorrenti ma i fatti sono fatti e le applicazioni non mentono.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni