mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5 supporterà la 21 Mbps HSPA e la tecnologia 4G

Il blog Giapponese Macotakara (via MacPost) riferisce che sembra apparentemente confermata nel corso di una presentazione tenutasi questa settimana da Macworld in Asia che “l’iPhone 5” sarà impostato per il supporto HSPA e la tecnologia “4G”, offrendo una massima velocità di trasferimento dati teorica di 21 Mbps (fino a 7.2Mbps).

iphone 5 con tecnologia 4G

Il Sito Giapponese IT sito “PC Watch” riporta la notizia dice che, il vice presidente della ricerca di China Unicom, Huan Wenliang, sostiene che  l’iPhone 5 sosterrà la base dati W-CDMA ad alta velocità di trasferimento standard HSPA Evolution “HSPA +” (21Mbps) .

Molti avevano sperato che il prossimo iPhone potrebbe supportare lo standard 4G LTE con ancora maggiore velocità, ma le voci hanno sempre suggerito che Apple aspetterà a rilasciare tale tecnologia fino a quando i chip avranno appropriate dimensioni accettabili e il relativo consumo energetico saranno tali da soddisfare le esigenze di Apple. Apple è stata storicamente conservatrice nell’adozione delle più recenti tecnologie riguardanti la rete cellulare, avendo deciso di rilasciare il modello originale di iPhone come  EDGE quando già molti altri concorrenti stavano già introducendo la tecnologia 3G.

Rumors riguardanti il supporto HSPA nell’iPhone 5 sono emerse all’inizio di quest’anno ,mossa che si tradurrebbe in una significativa differenza tra la velocità della rete AT & T e Verizon / Sprint nei clienti degli Stati Uniti. AT & T ha implementato la tecnologia HSPA + come modalità intermediaria verso il passaggio alla LTE, ed è stata chiamata HSPA + “4G” nella sua commercializzazione – anche se molti credono che  “3,5 G” sia una descrizione più azzeccata. Quindi, gli attuali proprietari di iPhone 4AT&T con questo aggiornamento dovrebbero essere in grado di vedere un aumento di velocità rilevante. In confronto, la velocità di trasmissione dati max di Verizon arriva ad un massimo teorico di 3,1 Mbps. Nel frattempo,  il supporto al 4G per entrambi gli operatori Verizon e AT & T non è previsto fino al modello di iPhone previsto per il 2012.

Il chip Qualcomm-mode MDM6600 trovato nel Verizon / CDMA iPhone 4 supporta già i 14,4 Mbps HSPA +, ma il dispositivo è stato limitato alle reti CDMA. China Unicom è partner operatore di Apple per l’iPhone in Cina, anche se China Mobile e China Telecom stanno lavorando duramente per assicurare tale tecnologia anche agli utenti cinesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni