venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5: Apple testa la compatibilità delle reti LTE internazionali

Apple ha da poco introdotto la tecnologia di connessione LTE sul proprio iPhone 5, ed ora inizierà una sorta di verifica a livello internazionale delle varie reti al fine di verificare che le stesse siano compatibili con il nuovo smartphone della casa con sede a Cupertino.

Logo 4G LTE

Lo scopo della verifica è quella di  prima di arrivare a concedere preventivamente un’autorizzazione per le varie reti LTE da utilizzare con l’iPhone 5. Procedura davvero insolita rispettpo a quanto avviene solitamente, dove sono gli operatori a decidere se i telefoni sono compatibili con le varie reti e sian adeguati a soddisfare i vari standard di utilizzo.

Apple richiede il contrario e vuole appurare che le reti LTE degli operatori di tutto il mondo siano in grado di soddisfare le potenzialità dell’iPhone 5, in modo da fornire la migliore esperienza di navigazione all’utente finale. La notizia è stata resa nota dall’operatore svizzero Swisscom, il quale ha comunicato che Apple ha eseguito una serie di test al fine di verificare la velocità delle reti nell’utilizzo con iPhone 5. Dalle prove eseguite l’operatore Swisscom, che ha attivato il servizio LTE da poche settimane, non ha passato il test e pertanto al momento non sarà possibile utilizzare l’iPhone 5 con tali reti.

Le verifiche Apple continuano ed altri operatori potrebbero essere scartati, certo che questa procedura insolita potrebbe spronare gli operatori ad introdurre in maniera veloce ed efficace la tecnologia LTE nei rispettivi paesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni