venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5S: non badate alle specifiche del chip A7, spazza via i rivali

Dopo tante parole siamo finalmente arrivati alla distribuzione nei primi paesi del nuovo iPhone 5S, c’era molta attesa di capire quali fossero le prestazioni di tale nuovo dispositivo equipaggiato con il processore A7 di cui tanto bene si è parlato. In molti sono andati a cercare le specifiche di tale hardware, ma Apple come sempre non da molte specifiche relativamente ai propri prodotti, al contrario di quanto fanno gli altri produttori che snocciolano numeri eclatanti ad ogni nuovo device presentato. Visto i primi benchmark relativi al nuovo chip A7, dimenticate tutte quante le specifiche tecniche,m l’iPhone 5S spazza via la concorrenza senza ogni minimo dubbio.

Chip-A7-Apple

Le specifiche tecniche spesso sono ingannevoli e spesso non dicono la verità sulle vere prestazioni di un dispositivo, molte volte ci soffermiamo a stupirci di velocità di clock stratosferiche raggiunte dai processori, quantità di memoria simili ad un computer e molto altro ancora, ma le performance di un device non dipendono solo da quello ma è un alchimia di cose che riguardano anche il software ed altro ancora. Apple questo lo sa bene, dei suoi processori non vengono fornite specifiche, i chip non sono quad-core, la RAM non è da 2 GB ma nonostante questo nei primi dati di benchmark l’iPhone 5S asfalta tutti gli attuali concorrenti presenti sul mercato.

Dopo l’esecuzione di Geekbench 3,0 sull’hardware, che combina misurazioni di velocità di calcolo attraverso una serie di processi del mondo reale, come la compressione JPG e decompressione. Il punteggio combinato per l’iPhone 5S batte tutto il resto della concorrenza che possiamo trovare sul mercato, spazzando via anche il Galaxy S4 di Samsung.

benchmark-iphone5s

Ma questo non è tutto anche le prestazioni grafiche dell’iPhone 5S sono spettacolari: 37 fotogrammi al secondo, più di due volte il valore di 14 fps del modello precedente. Un valore di molto più alto rispetto ai 25 fps del Motorola Moto X, una potenza che potrà portare a giochi ancora più performanti in termini di grafica.

benchmark-iphones-2

tutto questo risulta impressionante se pensiamo che il chip A7 è basato su tecnologia ARM dual-core con clock a 1.3 GHz e solo 1 GB di RAM. Si consideri che la maggior parte dei concorrenti di Apple montano dei chip quad-core Snapdragon 600 con clock fino a 1.7 GHz. Tutti loro Pack 2 GB di RAM. Impressionante no?

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni