venerdì, 5 luglio 2019

Il Touch ID è abbinato al chip A7 mediante un token hardware

Una nuova ed interessante scoperta è stata effettuata per quanto attiene il sensore di impronte Touch ID montato sul nuovo iPhone 5S d Apple. Pare infatti che smontando il dispositivo si è scoperto che il sensore Touch ID è abbinato al chip A7 del device mediante un token hardware. Si tratta di una sorta di codice che viene scambiato tra i due componenti e che permette il corretto funzionamento solo nel caso in cui il codice corretto venga letto dal processore. Cerchiamo di capire meglio cosa comporta tale scoperta.

iPhone5S-oro-meladevice-9

Innanzitutto è stato scoperto il tutto grazie ad un utente che ha inviato il proprio nuovo iPhone 5S ad un laboratorio per modificare il colore dello stesso. Solo che una volta smontato il dispositivo, sostituito il Touch ID e rimontato il tutto, il pulsante home non funzionava più. Dopo vari tentativi nel cercare di capire il perchè di questa improvvisa disfunzione, si è scoperto che rimontando il pulsante home e Touch ID originale il device funzionava di nuovo perfettamente. Tutto questo è dovuto ad un token hardware, una sorta di scambio di codice tra Touch ID e chip A7, e che esso sia  inserito nel flat cable che connette il Touch ID alla Scheda Madre.

Questo da una parte determina che la sostituzione del Touch ID può essere effettuata solo da Apple, e non attraverso interventi di terzo o fai da te, questo sistema però garantisce una maggiore sicurezza per l’utente e per i dati che sono correlati all’utilizzo del sensore di impronte.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni