venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5S: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartphone Apple

Mancano davvero poche settimane al possibile evento del 10 settembre dove Apple presenterà le novità previste in questo 2013 per quanto attiene il settore smartphone. iPhone 5S ed iPhone 5C sono in arrivo, oggi parleremo in dettaglio del device top di gamma che non sarà solo un aggiornamento rispetto al modello attuale, ma potrebbe introdurre dei significativi cambiamenti. Vediamo tutto quello che dobbiamo sapere su questo iPhone 5S.

presentazione-Apple-2

Quale sarà il suo nome?

Il nuovo smartphone Apple top di gamma si chiamerà presumibilmente iPhone 5S, l’azienda californiana dovrebbe seguire il trend che ormai è consuetudine dal modello 3G, aggiornato poi dal 3G così come il modello 4 divenuto poi 4S. Apple aveva avuto l’occasione di abbandonare i numeri nel 2012, ma poi abbiamo visto il rilascio del modello iPhone 5, quindi iPhone 5S dovrebbe essere il suo nome finale.

Design

iPhone 5S chassis

Come per il nome il trend dovrebbe essere quello che andrà ad apportare, su questo nuovo modello, solo un incremento a livello hardware, il design esteriore, come confermato da diversi rumors dovrebbe rimanere invariato tranne per alcuni piccoli dettagli.

Specifiche

iphone-5S-display

Cosa ci possiamo aspettare dal nuovo iPhone 5S? Molto probabilmente un processore A7 più veloce, una fotocamera migliorata con flash a doppio LED che andrà a migliorare le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Speriamo anche che possa arrivare una nuova batteria che permetta di lasciare un pò più a riposo il cavo lightning.

Una delle novità più importanti potrebbe essere il lettore biometrico di impronte digitali, Apple ha acquisito una società chiamata Authentec specializzata in questa tecnologia esattamente un anno fa, ed anche all’interno del nuovo firmware iOS 7 sono state trovate tracce di questa possibile implementazione.

Un altra novità potrebbe essere una nuova versione del nuovo iPhone 5S con 128 GB di memoria interna, storage già introdotto da Apple sull’iPad full-size e che potrebbe quindi arrivare anche nello smartphone dell’azienda.

iOS 7

iOS-7-beta-3

Un altra novità di questo nuovo device sarà il nuovo sistema operativo iOS 7, che Apple sta testando grazie ai suoi sviluppatori, e che arriverà fra poche settimane nella sua versione definitiva. Esso rappresenta un grosso cambiamento dal punto di vista estetico rispetto alle versioni precedenti, con la progettazione dello stesso affidata al guru del design Jony Ive, che per la prima volta si è occupato di hardware ma anche di software.

Colori

iPhone-5S-oro

Sembra che il nuovo iPhone 5S arriverà in una terza colorazione rispetto a quelle classiche bianca e nera, si tratta di un colore oro, davvero strano rispetto alla varietà di colori disponibili.

Costi

Il suo prezzo dovrebbe rimanere invariato rispetto a quello dell’attuale iPhone 5, al limite potrebbe avere un prezzo superiore in caso di introduzione di un modello con 128 Gb di memoria interna.

Quando sarà disponibile?

Con una presentazione che potrebbe avvenire il giorno 10 settembre prossimo, Apple potrebbe distribuire il nuovo smartphone entro la fine del mese. I primi paesi potrebbero vederlo nei negozi già il giorno 20 settembre, mentre qui da noi in Italia potrebbe arrivare qualche settimana dopo, nel corso del mese di ottobre.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni