venerdì, 5 luglio 2019

Windows Phone non sarebbe decollato per stessa causa di Microsoft

Charlie Kindel, ex General Manager di Windows Phone, ha rilasciato alcune interessanti riflessioni sul perché Windows Phone al momento non è ancora decollato. In sostanza, Kindel sostiene che le continue pressioni dei produttori e degli operatori telefonici finiscono per penalizzare la piattaforma tanto che nessuno realmente spingerne la diffusione.

Nokia Windows Phone

Le stesse critiche vengono rivolte anche al sistema operativo Android, sostenendo che Google disegni le proprie piattaforme  completamente in base alle previsioni di produttori e operatori, ma questa strategia andrebbe fortemente a discapito degli utenti finali.

Questa politica di azione sarebbe inoltre una delle cause fondamentali della notevole frammentazione presente su questa piattaforma. Questo modo di agire ha sicuramente favorito il prosperare dei dispositivi Android per quanto riguarda la quota di mercato, ma tale fenomeno potrebbe non durare a lungo in quanto il continuo favorire produttori ed operatori telefronici porterà gli utenti finali a voltare la faccia a tale sistema operativo, come peraltro è accaduto per quanto riguarda Windows Phone.

L’accusa a Microsoft è quella di non voler spingere la diffusione del prodotto avendo, la stessa ditta, tutti i mezzi (di progettazione ed economici) adeguati ad ottenere risultati decisamente migliori. Con questa situazione i produttori non hanno alternativa all’affidarsi ad Android per il sistema operativo dei propri dispositivi. Ipotesi del complotto che non è del tutto avventata, ricordiamo infatti che Microsoft riceve una quota per ogni dispositivi Android venduto grazie ai brevetti di proprietà che vengono utilizzati nel sistema operativo di Google. Queste entrate da sole costituiscono la maggior parte degli incassi derivanti dal settore mobile e quindi la stessa Microsoft non avrebbe troppo interesse a spingere per la diffusione del proprio sistema operativo in quanto ha un maggiore guadagno pulito se i produttori scelgono Android.

Ovviamente questa non è l’unica causa della non diffusione di Windows Phone, non bisogna infatti dimenticare il ritardo con cui tale OS è arrivato sul mercato rispetto a quelli concorrenti, si parla di 2-3 anni che risultanoun gap difficilmente colmabile considerando la velocità di evoluzione del mondo attuale dell’elettronica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni