venerdì, 5 luglio 2019

iTunes 11: vediamo come eseguire i backup

Il nuovo iTunes 11 introdotto da apple da più di una settimana, tra le moltissime novità introdotte ora permette di eseguire la sincronizzazione dei propri dispositivi in maniera ancora più semplice.

itunes-11

Nelle versioni precedenti per eseguire un backup in maniera manuale, non quello automatico che si attiva assieme alla sincronizzazione ogni volta che collegate un device al Pc o Mac, bastava selezionare il dispositivo nella barra laterale di iTunes premere il tasto CTRL sull’icona del dispositivo e selezionare la voce backup.  Vediamo invece come fare con il nuovo iTunes 11.

La procedura è un pò diversa e di molto semplificata, basta infatti andare nella barra alta e cliccare sul dispositivo collegato, posizionarsi nella scheda sommario in cui sono riepilogate tutte le varie voci del device, e selezionate una delle due voci, tra “Effettua backup adesso” e “Ripristina Backup”. Qui potrete anche trovare la data in cui è stato effettuato per l’ultima volta il backup.

iTunes 11 da la possibilità di abilitare il backup via iCloud, andando quindi a salvare i contenuti nella cosiddetta nuvola, e permettendo il ripristino anche se siamo lontani da casa e dal nostro PC o Mac. Ricordate però che selezionando il backup da iCloud automaticamente verrà disabilitato quello automatico classico da computer. Questa procedura è utilizzabile per tutti i device iOS, sia iPhone, iPod Touch ed iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni